Be your future Al Festival dei Giovani la generazione Z si racconta
Tra sceneggiature per serie tivù, dibattiti, talent scolastici e tantissima musica, il Festival torna a Gaeta con tantissime novità.
Gaeta 26 marzo 2019. Ragazzi e scuole, talenti e passioni, idee e progetti, voglia di fare e di futuro. Sono queste le parole chiave dell’attesa quarta edizione del Festival dei Giovani, l’iniziativa interamente dedicata al mondo degli adolescenti, ideata e realizzata da Noisiamofuturo, in collaborazione con il Comune di Gaeta, l’Università Luiss Guido Carli e main partner Intesa Sanpaolo, che quest’anno si arricchisce di tanti nuovi eventi rivolti ai giovani e che faranno di Gaeta la città dei Giovani.
“Cresce l’attesa per un grande evento che si preannuncia ancora più coinvolgente. La scorsa edizione – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – abbiamo registrato in città la presenza di 25mila persone, quest’anno l’obiettivo è quello di superare tale cifra. Gaeta si dimostra un’ottima location per ospitare il Festival dei Giovani giunto alla sua quarta edizione. La nostra città, con il suo prezioso Patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale e paesaggistico offre un mix di elementi unici pronti per essere scoperti ed apprezzati in tutta la loro bellezza. Gaeta si riconferma quindi Capitale dei Giovani e siamo pronti ad accogliere con rinnovato entusiasmo gli studenti provenienti da ogni parte d’Italia”.
Talent School, Massimo Ascolto, Moby Fake sono alcune delle novità dell’edizione 2019 che porterà prima a Gaeta, migliaia di ragazzi di licei e istituti tecnici e, da quest’anno, anche gli allievi delle scuole medie, provenienti da tutta Italia, per dare voce a una generazione che troppo spesso vive “immersa” nel proprio mondo, ma che oggi più che mai, – come dichiara la fondatrice del Festivaldeigiovani® Fulvia Guazzone – ha bisogno di emergere.
Il Festival ritorna così arricchito da idee originali, sondaggi, contest, incontri di formazione e dibattiti sui più importanti temi di attualità con protagonisti indiscussi gli stessi ragazzi che rispondono “all’emergenza futuro” con idee e voglia di fare.
Tra le iniziative, il progetto MyOS “Make your Own Series”, che ha visto migliaia di studenti cimentarsi nella scrittura di soggetti e storie per serie Tv che prendessero spunto dalla loro quotidianità e dal loro mondo di adolescenti. Al Festival dei Giovani 2019 di Gaeta sarà presentato in esclusiva un sondaggio realizzato sulle serie Tv più seguite dai ragazzi e sulle ragioni del loro successo, e organizzati workshop con sceneggiatori professionisti ai quali tutti i ragazzi potranno partecipare.
E poi grande evento il 4 aprile ed il 5 Aprile alle 14.30 con la visione dei trailer realizzati dai ragazzi di presentazione di serie TV di loro invenzione.
E poi social e fake news. Durante la manifestazione gli studenti suddivisi in squadre si sfideranno a Moby Fake, il gioco che dà la caccia alle notizie false in rete.
Non mancheranno poi attività di orientamento al percorso scolastico e al lavoro, organizzate dai partner: Eni, Umana, Coca Cola, Naba-Nuova accademia delle belle arti.
La Luiss Guido Carli metterà a disposizione dei giovani del Festival lezioni e riflessioni di alcuni dei suoi docenti universitari. Durante la tre giorni di Gaeta si terranno lezioni con Alessandro Orsini, esperto di terrorismo, Giuseppe Italiano, Professore di Computer Science che parlerà ai ragazzi di algoritmi e intelligenza artificiale, e Francesca Corrao che illustrerà i nuovi “Orizzonti mediterranei, tra storie d’armi e d’amore” Riotta,
Tra le novità di questa edizione, a tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado sarà offerta la possibilità di sostenere la prova di ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università Luiss per il nuovo anno accademico: senza quota di iscrizione. Sarà possibile registrarsi al test di ingresso sul sito dell’Ateneo http://www.luiss.it/.
Al Festival dei Giovani ci sarà spazio per cultura d’impresa, autoimprenditorialità e nuove professioni con la grande finale di La tua idea d’impresa in cui gli studenti presenteranno idee, progetti e prototipi realizzati a scuola, che verranno valutati da una giuria di imprenditori, che ne decreterà il vincitore.
Spazio poi a divertimento e intrattenimento con cinema, teatro e giochi con le storiche figurine Panini, organizzati ed offerti Intesa Sanpaolo. Come ogni anno la musica al centro della manifestazione che quest’anno ospita anche un musical realizzato proprio dagli studenti di Gaeta del Liceo Fermi. Mercoledì 3 Aprile alle 16 all’Ariston di Gaeta andrà infatti in scena “Scugnizzi”
Grande appuntamento musicale poi il 4 Aprile alle 18. Sul palco di Gaeta, insieme, si esibiranno Federico Baroni e Kharfi che, reduci dai successi che li ha portati al top dei brani più scaricati dai ragazzi, lanceranno in anteprima l’album in uscita il 5 Aprile “Non pensarci”. L’evento è realizzato da Noisiamofuturo con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Oltre ai big Festivaldeigiovani® da spazio anche ai giovanissimi. Il 3 Aprile, si esibirà Pierluigi Rosato, cantautore con all’attivo già parecchi brani inediti, tra i quali Lo Studente.
Infine, numerosi anche quest’anno i volontari giovani reporter che, durante la manifestazione, saranno impegnati in percorsi Alternanza Scuola Lavoro o di semplice formazione sul giornalismo, per raccontare il Festival sulla piattaforma https://www.noisiamofuturo.it/, dando vita all’omonimo social journal con centinaia di articoli, video, post, poesie e racconti, interviste, commenti e storie direttamente dal Village di Gaeta.
Per tutti i ragazzi poi possibilità di incontro tra chiacchiere e musica grazie alle serate realizzata da Radio Spazio Blu al Christian Bar
Grande inaugurazione mercoledì 3 Aprile alle ore 10 sul palco del Village, in Piazza Monsignor di Liegro
SCHEDA TECNICA CANTANTI DEL 4 APRILE
Federico Baroni, classe ’93 è cantautore e busker che a 18 anni si trasferisce a Roma, inizia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende il Summer Tour da busker per tutt’ Italia. Nel 2016 è scelto dai giudici di X- Factor che lo portano ai Boot Camp. Nel 2017 entra ad “ Amici” di Maria De Filippi. Nel 2018 pubblica con Artisti First “ Spiegami”. Nello stesso anno esce “ Domenica” un feauturing con producer Kharfi e Veerde, e su Spotify “ Non pensarci” da cui prende il titolo il suo primo Album che uscirà il 5 Aprile 2019.
Kharfi è uno dei DJ e producer italiani più giovani e promettenti nelle scena Elettronica Italiana.
Classe ’97 ha già suonato su palchi importanti come gli MTV digital Days, il Nameless Music Festival e in apertura a DJ del calibro di Skrillex
Il primo singolo ufficiale è “Hei Bae” che, viene suonato da Albertino su Radio Deejay e definito il pezzo preferito dell’estate 2016. Diventa uno dei brani più trasmessi nelle radio, entra nella top 10 dei singoli più venduti su iTunes, supera il milione di play su Spotify e raggiunge il primo posto della classica Shazam Future Hits. La realease è accompagnata dal video ufficiale girato a Brighton che raggiunge il primo posto della classifica dance e lo porta sul palco degli MTV Digital Days.
Visualizzazioni: 1.088a cura di: Dott. Andrea Brengola Addetto Stampa