Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

C’è anche Francesca De Caro di Latina tra le donne operate al seno protagoniste del Calendario 2024 della Body Art Therapy Italia

Condividi

È pronto e, anche per questa sua terza edizione, contribuirà a diffondere messaggi sull’importanza di fare prevenzione oncologica. Parliamo del CALENDARIO 2024 della Body Art Therapy Italia APS (presidente, fondatrice e creatrice l’artista Anna Maria Mazzini, ex paziente oncologica), dedicato all’ARTE sul CORPO che trasforma la malattia in un’OPERA D’ARTE: una forma artistica di grande impatto e beneficio per le DONNE OPERATE di TUMORE AL SENO che, al costo di € 15,00 per ogni singola copia, escluse le spese di spedizione e imballaggio, contribuirà altresì alla raccolta di fondi per la ricerca contro il cancro. A partire dalle 3 copie in su e per ogni aggiunta, a seconda del quantitativo, verranno applicati degli sconti e, prenotando un minimo di 10 copie, sarà possibile apporre il LOGO di aziende o associazioni sul calendario stesso.

Donne, Arte, cura e prevenzione al centro della nostra VITA, per contribuire alla ricerca contro il cancro, al sostegno e cura di tante donne che lottano e alla solidarietà concreta verso le attività di prevenzione.  Per prenotare una o più copie basterà cliccare sul link: https://forms.gle/LsfwmATevbAdsaW1A

Ma che cos’è la BODY ART THERAPY?

Lo spiega bene l’artista Anna Maria Mazzini: UNA FORMA D’ARTE che riesce ad addentrarsi in una molteplicità di aspetti: sociale, culturale, psicologico, psicoterapeutico, oncologico, preventivo e artistico. l’Associazione BODY ART THERAPY ITALIA APS, vuole dare un supporto alle donne operate di tumore al seno durante il percorso di cure oncologiche, per un recupero psico-fisico integrato con la pittura corporea per la gestione della ferita all’immagine di sé dopo l’intervento chirurgico.

Colori, sorrisi, rinnovata gioia di vivere: il corpo ferito diventa la tela sulla quale dipingere fiori, paesaggi, stelle, animali, nuvole, soggetti fantastici. Le donne si riappropriano del proprio “io” e inviano messaggi positivi a tutti.

In questa terza edizione del Calendario, fra le 12 donne operate selezionate in tutta Italia, troviamo anche FRANCESCA DE CARO, di Latina, operata nella Breast Unit del Santa Maria Goretti diretta dal Prof. Fabio Ricci. Raggiunta telefonicamente così ha raccontato: “Nel 2019 la mia vita ha subito una svolta improvvisa quando ho ricevuto la diagnosi del mio primo tumore al seno. Una notizia devastante, ma credo di aver dimostrato una forza incredibile nel fronteggiare la malattia. Con determinazione, ho infatti iniziato il mio percorso di cura, affrontando le sfide e le incertezze con coraggio. La Breast Unit di Latina è stata una parte essenziale del mio viaggio, offrendomi non solo competenza medica ma anche un sostegno umano inestimabile.

La Breast Unit di Latina è stata il faro che mi ha guidato in tutto il difficile percorso. Il loro impegno e la loro professionalità hanno fornito la migliore assistenza medica possibile. Tutto il team multidisciplinare ha lavorato instancabilmente per garantire che ricevessi il trattamento adeguato e il supporto emotivo di cui avevo bisogno. La loro dedizione alla mia cura è stata un elemento chiave per aiutarmi a superare le sfide che ho incontrato lungo la strada.

Nonostante le avversità, ho mantenuto uno spirito combattivo e ho continuato a lottare. Ho affrontato il mio primo tumore al seno con coraggio e risolutezza e sono emersa da quella battaglia ancora più forte.

Tuttavia, nel 2022, ho dovuto affrontare una nuova sfida quando ho ricevuto la notizia del secondo tumore più aggressivo del precedente, sempre al seno. Questa volta, ho dovuto raccogliere tutte le mie risorse e il sostegno della Breast Unit di Latina è stato fondamentale.

Ho superato gli ostacoli step by step e continuato a lottare con la stessa determinazione che avevo dimostrato fin dall’inizio. Anche perché qual è l’alternativa? Non ne trovo altre se non affrontare tutto con leggerezza, fiducia e speranza e non nascondo che molte volte ho dovuto consolare io stessa famiglia e amici molto più preoccupati e in ansia per me…

Spero di essere un esempio di coraggio e speranza per tutti noi. E se volete seguire questo mio “incidente di percorso” vi lascio il mio account tik tok dove parlo di tutto con semplicità, fiducia e simpatia. www.tiktok.com/@francesca.de.caro

La mia esperienza per il calendario è stata un turbinio di emozioni e esperienze uniche. Innanzitutto, ho provato un senso di trasformazione straordinaria, poiché il processo di essere trasformata in una sirena attraverso la pittura corporea è, in sé, un atto magico.

Ma man mano che l’artista Anna Maria Mazzini ha applicato il colore sulla pelle, ho iniziato a sentire una connessione profonda con il tema marino. La sensazione del pennello che scorre sulla pelle è stata simile a una carezza delle onde del mare.

Con il passare delle ore, ho sperimentato una crescente sensazione di immersione nel personaggio di sirena. Le sfumature di blu, verde e azzurro mi facevano sentire come se fossi davvero parte dell’oceano, e i colori sul mio corpo mi hanno ricoperto di una pelle magica: mi sono sentita un’opera d’arte vivente!

Essere la protagonista di un calendario è un’opportunità straordinaria per mostrare l’arte e condividere bellezza! È un’esperienza che porterò con me per molto tempo.

Grazie per il vostro sostegno – ha concluso Francesca De Caro – e sempre per sempre …avanti tutta!”

Visualizzazioni: 870
a cura di: Sandra Cervone