Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE” DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO LT/5

Condividi

Gaeta, 11 Ottobre 2024– Giovedì 10 ottobre 2024 è stato presentato, presso l’Aula Consiliare del Comune di Gaeta, capofila del Distretto Socio Sanitario LT/5 , l’avvio del “Centro di Facilitazione Digitale Distretto Socio Sanitario LT/5” servizio destinato a fornire assistenza e formazione gratuita ai cittadini del Comune di Gaeta, Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene sull’utilizzo di servizi e tecnologie digitali. Presenti il vice sindaco Gianna Conte (Comune di Gaeta) e gli assessori Ilaria Pelle (Comune di Minturno), Natalia Simeone (Comune di Spigno Saturnia),Rosita Nervino (Comune di Formia), il Direttore del Distretto LT5 Paolo Fusco, la dirigente del Comune di Gaeta Annamaria De Filippis, gli assistenti sociali del settore e le formatrici dello Sportello digitale.

Il Centro di Facilitazione Digitale, prevede l’apertura di uno Sportello Digitale nei Comuni afferenti al Distretto Socio Sanitario LT/5, mette a disposizione dei cittadini, in forma del tutto “gratuita”, i così chiamati “facilitatori“. I “facilitatori” sono operatori pronti ad aiutare i cittadini, sia in presenza che online, a sviluppare o migliorare le proprie competenze digitali, imparando così ad utilizzare strumenti della PA come l’App IO, SPID, PagoPA, il FSE, il corretto utilizzo delle e-mail, nonché a conoscere ed usare i social media o navigare in rete, fare l’abbonamento dei trasporti pubblici o utilizzare i propri servizi bancari.

Il progetto, finanziato per la realizzazione dell’iniziativa “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lazio” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a colmare il gap che, in Italia e quindi anche nel ns. territorio, vede gran parte della popolazione carente in termini di competenze digitali di base. Si mira a costruire una rete di alfabetizzazione digitale diffusa sul territorio distrettuale e si vuole, quindi, ridurre la percentuale di popolazione che rischia un’esclusione digitale.

Una sintesi dei servizi del Centro di Facilitazione Digitale Distretto Socio Sanitario LT/5 risulta essere:
– Attivazione SPID
– Richiesta ed attivazione Carta identità Elettronica (CIE)
– Certificazioni on line
– Apertura e-mail
– Iscrizioni ai servizi comunali on line (mensa, scuolabus, asilo nido)
– Prenotazioni visite ed esami medici
– Attivazione App IO
– Consultazione banche dati
– Corsi di alfabetizzazione informatica.

«Gli sportelli dei Centri di facilitazione digitali costituiranno sicuramente una importante attività di supporto individuale ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi – commenta il sindaco Cristian Leccese- Avremo la possibilità di accompagnare, istruire e aiutare i nostri concittadini in questo importante percorso di facilitazione digitale per l’ accesso ai servizi che la Pubblica Amministrazione e non solo offre, ed offrirà più avanti in maniera anche più consistente, attraverso nuovi servizi digitali. L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva. »

«Il centro ci consentirà di affiancare le persone più anziane, le persone in difficoltà e tutti coloro che hanno bisogno di un percorso di facilitazione relativo a degli strumenti che oggi sono diventati d’ uso quotidiano, come lo smartphone, il pc, il tablet. Obbiettivo l’inclusione sociale – aggiunge l’ assessore del Comune di Gaeta con delega al Distretto Socio Sanitario Gianna Conte – Verrà dunque consentito a tali persone di fare quel passo in avanti che una volta veniva chiamato alfabetizzazione poiché uno doveva imparare a leggere e scrivere, oggi invece bisogna imparare ad utilizzare gli strumenti informatici. »

Il “Centro di Facilitazione Digitale Distretto Socio Sanitario LT/5”prevede l’apertura di uno Sportello Digitale, presso le sedi messe a disposizione dai Comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene e secondo gli orari che saranno successivamente pubblicati sull’intero territorio distrettuale.

Visualizzazioni: 272