Cfu-Italia Odv propone le iniziative “Comuni a sostegno” e ”Facciamo luce sulla fibromialgia”.
Il Cfu-Italia Odv propone ai Sindaci del territorio Nazionale l’adesione al progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica. Auspichiamo che la proposta venga accolta in modo da poter tutelare i bisogni di cittadini più fragili. La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, la causa non è stata ancora chiarita, recenti studi hanno dimostrato una sensibilizzazione centrale caratterizzata da una disfunzione dei circuiti neurologici preposti all’elaborazione degli impulsi provenienti da zone periferiche del cervello che regolano il dolore. La pluralità di sintomi evidenziati nella patologia sono principalmente il dolore muscolo scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori.
Oltre ad una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro[1]intestinali e altre problematiche. La malattia invisibile dai 100 sintomi. I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza(LEA). L’Associazione Cfu-Italia Odv è promotrice di varie iniziative Nazionali, Regionali e Comunali. In questo contesto abbiamo ideato una campagna chiamata Comuni a sostegno, già intrapresa nel 2019, con la quale chiediamo ai Sindaci di sostenerci nella raccolta firme della petizione popolare per il riconoscimento della fibromialgia. Ad oggi hanno aderito Comuni come Torino, Napoli, Bologna, e molti altri come si evince dal nostro sito internet. Con l’adesione al progetto e la predisposizione della raccolta firme viene supportato il DDL 299 della Commissione Sanità al Senato.
Ai Comuni che daranno il patrocinio proporremo anche iniziative mirate all’informazione e divulgazione attraverso conferenze, convegni, punti informativi. Inoltre in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, il 12 maggio, richiediamo ai Sindaci di tutto il territorio Nazionale di illuminare di viola un monumento o un luogo di storia o cultura importante della città. Attraverso questo colore i Comuni prenderanno consapevolezza della fibromialgia e aiuteranno i malati ad illuminare la strada per la ricerca alla guarigione. La solidarietà si propaga attraverso lo splendore per sottolineare la necessità di far luce sulla Fibromialgia e tutto quello che ruota intorno ad una patologia generando sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono
Visualizzazioni: 469