Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Combattere l’isolamento… SCRIVENDO! Ecco il senso dell’anticipazione dell’uscita del bando della II edizione dell’iniziativa socio-culturale denominata “Le parole che non ti ho detto”

Condividi

Gaeta, 20 Marzo 2020. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta, con la delegata Maria Pia Alois, e l’Associazione “deCOMPORRE APS” ripropongono l’iniziativa aperta a tutti, gratuita e senza limiti di età: per partecipare bisogna solo scrivere una lettera e inviarla entro maggio a: redazione.decomporre@tiscali.it.

Il Comune di Gaeta, Assessorato alla Cultura, unitamente all’associazione di promozione socio-culturale “deComporre APS”, anticipa l’uscita della II edizione del bando LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO, nella convinzione del suo valore sociale e di promozione alla Scrittura. “Saremmo dovuti partire con pubblici manifesti e locandine nelle scuole e nei centri di aggregazione socio-culturali – spiega la delegata alla Cultura, prof.ssa Maria Pia Alois – ma, vista l’emergenza Covid-19 e la necessità di tantissimi di restare in casa, nella speranza di frenare i contagi, abbiamo pensato di dare comunque il via al concorso, pubblicizzandolo sui social, via mail e whatsapp, allargando la possibilità di partecipare a persone di TUTTE LE ETA’. Preme altresì sottolineare con forza la funzione sociale di questo invito: se lo scopo della prima edizione era infatti la sollecitazione a ripiegarsi su se stessi per riflettere, oggi ci sembra doveroso invitare ad utilizzare il necessario isolamento per incontrare se stessi, i propri sentimenti, le proprie emozioni, riappropriandosi di queste. Ritorniamo quindi alla lettura e alla scrittura perchè quando tutto sarà finito, forse molti potranno dare un senso a questa tragedia che stiamo vivendo. E intanto la speranza avrà aiutato tutti a vivere meglio, a trascorrere in modo fruttuoso il tempo di isolamento, a restare fiduciosi, nonostante tutto”.

Cosa si deve fare per partecipare?

Semplicemente RACCONTARE, attraverso una LETTERA, firmata o meno, le proprie paure, emozioni, sentimenti, sensazioni, rabbia, perplessità. Foglio e penna…anzi pc e tastiere alla mano, chiunque lo voglia può indirizzare una lettera a persona reale o immaginaria, a se stesso o ai potenti del mondo, a personaggi di oggi o di ieri, parenti o amici vicini o lontani e aprire lo scrigno del proprio cuore, senza timori e ascoltando veramente solo il cuore. Gli elaborati NON VERRANNO PREMIATI, non ci saranno classifiche, ma , se gli autori lo vorranno, saranno inseriti in un’antologia edita da deComporre a cura del Comune. Perché allora partecipare? Per avere un’opportunità di sfogo, di apertura al mondo, di riflessione e di scrittura creativa. TUTTO GRATUITO. Un’opportunità culturale e sociale per “Urlare il proprio dolore o rappresentare la propria speranza, per rimproverare qualcuno o dirgli finalmente parole d’amore”…
Aspettiamo tante LETTERE” Le dovete indirizzare a: redazione.decomporre@tiscali.it. Entro e non oltre il mese di maggio 2020. Tutti i partecipanti saranno avvisati dell’avvenuta ricezione della loro lettera e inseriti (se lo vorranno) in un’antologia che verrà distribuita gratuitamente nel corso di una manifestazione pubblica o…inviata per posta (anche se si spera di potersi incontrare tutti a Gaeta come successe l’anno scorso!). PARTECIPATE! Aspettiamo le vostre lettere! APERTO A TUTTI, da 14 a oltre 100 anni….

Visualizzazioni: 270