“Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta”
La storia di un sindaco, Cosmo Mitrano, che ci ha creduto con competenza, passione e coraggio.
ROMA 10 Dicembre – ore 12.30 presso Sala Nettuno – Centro Congressi la Nuvola
GAETA 13 Dicembre – ore 18 presso “Teatro Ariston”
Gaeta è diventata un caso: di buona amministrazione, di progettualità e risultati raggiunti. Negli ultimi dieci anni questa città ha saputo reinventarsi con un progetto di riqualificazione e promozione del territorio proponendo un’idea di turismo e accoglienza 365 giorni l’anno
Protagonista e promotore di questo cambiamento Cosmo Mitrano, il sindaco del saper fare come lo definiscono i suoi concittadini, che ha amministrato la città fino al giugno 2022. La sua esperienza, raccontata nel libro “Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta”, è il punto di partenza per un viaggio in una città che rilancia sé stessa valorizzando i suoi punti di forza e puntando su nuove vocazioni.
“Quando mi chiedono cos’è il modello Gaeta – dichiara Cosmo Mitrano – io rispondo che è semplicemente il risultato del lavoro e dello studio di un sindaco e della sua squadra impegnati tutti i giorni a risolvere problemi, tanti, e a realizzare progetti pluriennali di sviluppo del territorio. Un modello applicabile in qualunque contesto se accompagnato da obiettivi chiari e condivisi, da studio ed impegno costante, dalla valorizzazione delle persone e delle migliori competenze, ma anche alimentato da passione ed amore profondo nei confronti della propria città”.
Due consiliature, ovvero un decennio, per cambiare una città. Una piccola città, è vero, ma con tutte le caratteristiche di un centro complesso: il mare, il porto, un territorio bellissimo e ricco di storia ma anche di insidie per appetiti di vario genere. E ancora: la necessità di ideare un modello di turismo in grado di funzionare non solo un mese all’anno ma nelle quattro stagioni. E infine, la pandemia e la necessità di affrontare l’emergenza inventandosi spesso soluzioni su misura, perché in provincia si rischia di essere dimenticati. Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta fino al giugno 2022, in questo libro autobiografico racconta la sua esperienza alla guida di una città che è certamente una delle perle del Tirreno ma anche un ideale confine tra l’Italia che funziona e quella che funziona molto meno.
Il libro, che sarà disponibile nei prossimi giorni ed edito da Typimedia, sarà presentato in anteprima nazionale a Roma sabato 10 dicembre nell’ambito di Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria nel nuovo Centro Congressi La Nuvola. Altro appuntamento in programma è a Gaeta il 13 dicembre alle ore 18 presso il cinema Teatro Ariston mentre altre date di presentazione saranno comunicate a breve.
CHI È COSMO MITRANO
Cosmo Mitrano è cittadino di uno dei luoghi più straordinari al mondo: Gaeta! Eppure la sua vita inizia a Puerto La Cruz, in Venezuela, il 7 febbraio 1970, da genitori emigrati in cerca di maggiore stabilità. Suo padre è agricoltore e dalla cultura contadina ha appreso la resistenza alla fatica, la concretezza, il rispetto per l’ambiente che lo circonda.
Ma è l’amore per la terra d’origine che lo riporta a casa
Dieci anni dopo la nascita di Cosmo la sua famiglia ritorna definitivamente a Gaeta.
E qui inizia il suo percorso di crescita, di studio e formazione.
Sui banchi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” e con gli allenamenti in acqua. È infatti un promettente centroboa nella squadra di pallanuoto. Nel frattempo è impaziente di confrontarsi con il mondo del lavoro e cosi fa esperienza nell’organizzazione di eventi.
Sempre studiando, imparando. Si laurea in “Economia e Commercio” alla Sapienza di Roma con lode ed in solo quattro anni accademici; Cosmo, Cosimino come lo chiamano gli amici ha sempre avuto il passo veloce, non ama perdere tempo.
Nel 1995 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed entra subito in contatto con la Pubblica Amministrazione vincendo un concorso per lo Sportello Informagiovani del Comune di Gaeta.
Ma fin da giovane Cosmo Mitrano ama impegnarsi in qualcosa che va oltre un semplice senso del dovere. Vuole studiare e creare valore per la comunità a cui appartiene
Fonda l’OESCMI – Osservatorio Economico per lo Sviluppo della Cultura Manageriale, realtà specializzata nell’orientamento e nella formazione professionale.
Intanto continua il suo percorso di lavoro nella Pubblica Amministrazione
Nel 2000 è funzionario del Comune di Gaeta, poi, dal 2004 dirigente del Comune di Fondi nel Settore Servizi alla Persona e Responsabile del Distretto Socio-Sanitario Fondi-Terracina, e successivamente nel Settore Bilancio e Finanze.
Impara a conoscere alla perfezione la macchina amministrativa ed alimenta una passione: impegnarsi per il bene comune. Lui si sente sempre più parte di una collettività e si vuole mettere al suo servizio.
Inizia come Commissario dell’Ente Parco Regionale “Riviera d’Ulisse”, ma l’avventura più appassionante almeno fino ad oggi, parte nel 2012 quando accetta di scendere in politica. Una decisione inaspettata per lui e per chi lo conosce.
Nel 2012 Cosmo Mitrano diventa Sindaco di Gaeta. Un’esperienza impegnativa e straordinaria che dura dieci anni. I concittadini infatti lo riconfermano al termine del primo mandato, al primo turno, senza ballottaggio con una maggioranza netta del 55,70%.
Oggi Cosmo Mitrano si ferma a riflettere e a raccontare. La sua storia è quella di un uomo che ha avuto una visione, una progettualità e la determinazione di fare scelte per il bene comune. Ha lavorato per i suoi concittadini rappresentando la comunità anche al di fuori dei confini territoriali. Con tenacia, coraggio e competenza. Pagina dopo pagina si conoscono le sfide quotidiane che un sindaco di una città di provincia vive sulla propria pelle. Le decisioni scomode, lo studio continuo, la passione di perseguire gli obiettivi e l’orgoglio di vedere la realizzazione dei risultati, di vedere come si riesce a cambiare una città, potendo parlare di modello Gaeta.
Visualizzazioni: 459a cura di: Ufficio Stampa Cosmo Mitrano