Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Con Medicinema Italia al Policlinico Gemelli il 42° Torino Film Festival

Condividi

Per i pazienti del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Medicinema Italia continua a organizzare appuntamenti di qualità studiati per le esigenze dei pazienti, portando direttamente in ospedale manifestazioni d’eccellenza cinematografica.

Ieri pomeriggio la sala Medicinema Policlinico Gemelli ha ospitato uno degli appuntamenti del Torino Film Festival, diretto da Giulio Base, proponendo un titolo dedicato alla retrospettiva dei 100 anni dalla nascita di Marlon Brando.

La scrittrice e giornalista Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici e Presidente dei Premi Nastri d’argento, ha introdotto ai pazienti del Gemelli il film “La contessa di Hong Kong”, regia di Charlie Chaplin con Marlon Brando e Sophia Loren, un formidabile trio di talenti e personalità.

Il Direttore Base si è collegato in video per salutare il pubblico, che ben conosce perché da diversi anni ha piacere d’intervenire in sala Medicinema al Gemelli per presentare i suoi lavori.

La partnership con l’edizione 2024 del Torino Film Festival rappresenta per Medicinema Italia e il Policlinico Gemelli l’occasione per confermare come la valenza della visione filmica sia a tutti gli effetti uno strumento di cura e assistenza complementare alla medicina tradizionale, nei percorsi riabilitativi, nelle forme di disagio e nella fragilità.

Laura Delli Colli e Marina Morra nella sala Medicinema Policlinico Gemelli

Medicinema  Italia opera dal 2013 come unica organizzazione riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura e attualmente è sempre  più impegnata nella cura con la cineterapia, infatti oltre all’abituale programmazione filmica settimanale, denominata ‘terapia del sollievo’ e offerta ai pazienti in sala cinema, vengono sviluppati anche progetti di ricerca mirati a specifiche patologie, in cui la cineterapia risulta essere a tutti gli effetti uno strumento di supporto terapeutico per fornire un valido sostegno psicologico.

Laura Delli Colli e Marina Morra

Giulio Base

Visualizzazioni: 85