Concerto di Natale, domenica 15 dicembre ore 19, Parrocchia Santi Cosma e Damiano, ingresso libero.
The Sweet Sound Gospel Choir nasce nel 2016 sotto la direzione del maestro Fiorella Iodice, didatta, direttore ed arrangiatore, diplomata al Conservatorio in pianoforte, direzione di coro e didattica della musica.
Fiorella Iodice e altri componenti del coro, band compresa, provengono da un’esperienza decennale in questo genere di musica attraverso numerosi concerti. Hanno inoltre approfondito la conoscenza della musica gospel partecipando a vari seminari con artisti afro-americani come Bob Singleton, NehemiahBrown, RonHubbard, TrinyMassie.
Il coro annovera tra i suoi componenti due cantanti di rilievo, M° Federica Lipuma, diplomata al Conservatorio in canto e composizione jazz e M° Gloria Trapani,diplomata al conservatorio in canto jazz, entrambe didatte e compositrici, impegnate in una ricca attività concertistica.
La band è formata da musicisti professionisti impegnati anche in altre formazioni musicali.
La caratteristica di questo gruppo è l’interesse per il gospel della tradizione, il canto di dolore e di speranza degli schiavi afro-americani dopo la conversione al cristianesimo, quello legato alle melodie struggenti degli spirituals e alla vivacità dei ritmi tipici delle prime esperienze musicali dopo la fine della schiavitù, talvolta rivisitati in chiave blues, jazz e funky.
Oltre ai brani appartenenti alla tradizione gospel, il gruppo propone anche delle rielaborazioni di famosissime canzoni pop e jazz.
Visualizzazioni: 505a cura di: Redazione