Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Conferita la Cittadinanza Onoraria al Principe Carlo di Borbone: Gaeta Onora un Legame Storico

Condividi

Gaeta, 24 Aprile 2024 – In una solenne cerimonia svoltasi presso la Sala Consiliare, il Sindaco Cristian Leccese ha conferito la cittadinanza onoraria di Gaeta a Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie. Il prestigioso riconoscimento, deliberato dal Consiglio Comunale con la delibera n. 68 del 23 ottobre 2023, attesta il profondo legame che unisce il Principe alla città e il suo costante impegno per il suo sviluppo sociale, culturale e turistico.

Il Sindaco Leccese ha sottolineato l’importanza del legame storico che lega Gaeta alla dinastia dei Borbone, un legame testimoniato da numerosi monumenti, opere civili e religiose, urbanistiche e militari volute dai Sovrani borbonici. “Accogliamo il Principe Carlo come membro onorario di Gaeta – ha dichiarato il Sindaco – confidando che la sua presenza continui a favorire il nostro sviluppo culturale e turistico”.

Il Consigliere regionale del Lazio, Cosmo Mitrano, ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dal Principe Carlo nel promuovere la crescita di Gaeta: “Il titolo onorifico è maturato durante la mia amministrazione, a testimonianza del profondo legame del Principe con la città e del suo costante impegno per il suo sviluppo sociale e culturale”.
Durante la cerimonia, svoltasi alla presenza di un folto pubblico e di eminenti esponenti civili, militari e religiosi, è stata ricordata la storica definizione di Gaeta come “Città Fedelissima”, conferita da Carlo III di Borbone nel 1738. Gaeta, inoltre, vanta un passato glorioso come seconda capitale del Regno di Napoli e sede temporanea del Papato nel 1848-49, quando Pio IX trovò rifugio presso la città sotto la protezione del re Ferdinando II di Borbone.

Il Principe Carlo di Borbone ha espresso la sua profonda gratitudine per il prestigioso riconoscimento: “Gaeta – ha affermato – non è solo una città di notevole eredità storica, ma anche epicentro dell’economia del mare. Mi impegnerò a sostenere e a valorizzare i numerosi patrimoni culturali e naturali di questa meravigliosa comunità, contribuendo così al suo sviluppo sostenibile e alla sua prominenza nel contesto culturale globale”.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Principe Carlo di Borbone rappresenta un’ulteriore testimonianza del profondo legame che unisce la città di Gaeta alla sua storia e alle sue radici. Un legame che, grazie all’impegno del Principe, continuerà ad essere valorizzato e proiettato verso un futuro di sviluppo e crescita.

Visualizzazioni: 285