Diritto allo studio, arriva il contributo regionale per gli studenti delle scuole medie e superiori
La Regione Lazio, con Circolare Applicativa D.G.R. Lazio n. G13165 del 09/11/2020, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, per garantire il diritto-dovere allo studio, ha previsto, per l’Anno Scolastico 2020/2021, interventi a sostegno della spesa che le famiglie dovranno sostenere per l’istruzione dei propri figli, quali:
- Libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
- Software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Possono accedere al contributo all’art. 27 della legge n.448/1998, entro il termine perentorio del: 27 gennaio 2021, gli studenti aventi i seguenti requisiti:
- a) residenza nella Regione Lazio;
- b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
- c) frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
- a. attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
- b. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello di domanda.
L’Ufficio Scuola effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni reddituali ai fini della corresponsione del beneficio.
I soggetti beneficiari dovranno presentare regolare documentazione giustificativa delle spese. Tale documentazione è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n.127/2015 art.10, che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare al cliente.
Il rimborso, che verrà liquidato successivamente, potrà essere totale o parziale, secondo quanto consentito dalla Regione Lazio.
L’Ufficio Scuola rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, ai seguenti numeri di telefono: 0771/469442 – 463; 0771/460090.
Il bando e i modelli di domanda sono disponibili presso l’uscierato del Municipio, Piazza XIX Maggio, n. 10, e scaricabile sul portale: www.comune.gaeta.lt.it – sezione Avvisi.
La trasmissione del modulo di iscrizione, compilato, sottoscritto e munito della documentazione, dovrà avvenire:
- a mano presso l’uscierato del Municipio, Piazza XIX Maggio 10 – 04024 Gaeta;
- tramite email all’indirizzo protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it.
Si invita a consultare l’allegato:
a cura di: Comune di Gaeta