“Note di luce” illumina la ricerca nel ricordo del professor Giovanni Scambia
ARTE E SALUTE: CURARE con L’ARTE. TUMORE al SENO. INCONTRO a BASSIANO
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

Domani inizia la settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica della LILT (13-21 Marzo)

Condividi

Dal 13 al 21 Marzo 2021, torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO), promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori e giunta alla XX edizione.

“L’ obiettivo – spiega il dott. Rosario Cienzo, responsabile della delegazione di Gaeta e SudPontino della LILT di Latina – è quello di diffondere in modo capillare e con svariate iniziative, il valore della prevenzione oncologica come metodo di vita, attraverso la promozione di uno stile di vita che sia corretto, attivo e dinamico e, in particolare, della sana alimentazione.

Ed è proprio grazie alla prevenzione, infatti, se oggi la percentuale dei tumori guaribili ha superato il 60% e se possiamo affermare che non fanno più tanta paura come in passato, avendo assunto sempre più le caratteristiche di una patologia cronica”.

La SNPO “parla” di prevenzione a tavola, sensibilizzando ad una corretta alimentazione – che trova nella Dieta Mediterranea la sua espressione più completa – per contrastare l’insorgenza del 35% di tumori causati da cattive abitudini alimentari”. L’immagine della campagna di quest’anno è quindi quella del “piatto sano”.

Simbolo istituzionale della Campagna è invece l’olio extravergine di oliva 100% italiano, di provenienza certificata.

Le proprietà̀ salutari della dieta mediterranea, di cui l’olio d’oliva costituisce uno dei pilastri fondamentali, sono ormai note: diversi studi dimostrano come il consumo regolare di olio extravergine di oliva sia inversamente correlato all’insorgenza di diversi tipi di tumore.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è stata istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2001. Vent’anni di impegno e di diffusione di un messaggio che oggi assume un’importanza ancora maggiore in relazione all’emergenza sanitaria e all’aumento di sensibilità verso tali problematiche.

Anche la LILT DI GAETA e SUDPONTINO, pertanto, come delegazione della LILT PROVINCIALE di LATINA, aderisce a quest’importante Campagna, facendo proprie le parole del Presidente Nazionale, dott. Francesco Schittulli: “TUTELIAMO LA VITA ATTRAVERSO LA PREVENZIONE”

Visualizzazioni: 488