Domani l’estremo saluto al preside Antonio Troisi.
È volato in cielo il prof. Antonio Troisi, storico dirigente scolastico dell’Istituto Nautico Caboto di Gaeta. “Un educatore dal grande cuore. Una vita spesa per la Scuola e per Gaeta”, la Città di cui era Cittadino Onorario dal 29 giugno 2009. Il Consiglio comunale, allora presieduto dall’avvocato Pasqualino Magliuzzi (il sindaco era invece Antonio Raimondi), conferì l’onorificenza all’unanimità con le seguenti parole: “Gaeta lo ha adottato come studente, docente e dirigente scolastico“.
“Vi arrivai a soli 13 anni – raccontava – e questa città, letteralmente, mi stregò”. E vi restò legato, soprattutto ai tanti studenti “amati come figli” e al glorioso Istituto Nautico che lo ebbe, per circa 25 anni, come preside e “faro di prima grandezza”, mai restio ad “indicare la rotta di coerenza, serietà e amorevole dedizione al lavoro”.
Appresa la notizia, l’attuale sindaco Cosmo Mitrano, presenziando la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento “Gaeta nella Divina Commedia”, in occasione del Dantedì, ha manifestato in apertura il suo cordoglio a nome della città di Gaeta per la scomparsa del Preside Antonio Troisi, cittadino onorario di Gaeta e di Rino Cassano, titolare dell’omonima e storica orologeria nonché dirigente di primo piano dell’Ascom di Gaeta”.
Le esequie di Antonio Troisi si svolgeranno domani, 25 giugno, alle 15 presso la chiesa di San Paolo Apostolo in Gaeta. Piace salutarlo con le parole del poeta americano Walt Whitman, come già fece il collega cronista Franco Schiano in occasione della cittadinanza onoraria: “O Capitano! Mio Capitano! Il nostro viaggio è terminato, la nave ha superato ogni ostacolo, l’ambito premio è conquistato”.
Condoglianze alla famiglia ed anche alla Comunità dell’Istituto Nautico dalla Redazione di Gaeta News 24.
Visualizzazioni: 940