Ecco il museo civico interno alla Torre di Piazza XIX Maggio
Inaugurato questa mattina, a Gaeta, il museo allestito presso la torre civica. Un omaggio alla storia della città che arriverà a contare oltre 500 reperti: dal vestito della regina Sofia ad altro oggetti di epoca romana, medioevale e via via fino all’Unità d’Italia e quindi ai nostri giorni. Allestito da zero, il museo avrà come direttore il collezionista Salvatore Gonzalez. Gli alunni delle scuole potranno apprendere la storia della città ma anche essere educati al senso civico, ai valori fondanti della comunità in cui vivono. La torre, che era sempre stata utilizzata dalle varie amministrazioni come ripostiglio per scartoffie, oggi sarà valorizzata a dovere per tutti i 60 metri che la compongono, fino alla cima dove sarà successivamente fissato un cannocchiale per la gioia dei turisti che amano la posizione centrale tra i due mari della Riviera di Ulisse.
Un progetto che corona l’impegno dell’Amministrazione Mitrano e arricchisce il percorso museale per un’educazione civica, ambientale e storica. Visitare la torre civica il sabato e la domenica, magari anche di sera, aiuterà tutti a conoscere meglio la città. “La proposta è partita dal consigliere Romanelli – ha detto il Sindaco Mitrano – che ha trascorso qui dentro l’ultima settimana per consentire l’odierna inaugurazione”.
Significativa la presenza dell’europarlamentare Salvatore De Meo che ha apprezzato l’iniziativa culturale che impreziosisce l’offerta turistica.
Copyright – © Testi e immagini contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati
Visualizzazioni: 888a cura di: Redazione