Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

ENDOMETRIAL AND OVARIAN CANCER ACADEMY

Condividi

La gestione dei tumori femminili che colpiscono l’ovaio e l’endometrio è complessa e coinvolge diversi aspetti, tra cui fattori di rischio, metodi di prevenzione e trattamenti. Nel caso del tumore dell’endometrio, si registrano più di 10.000 nuovi casi ogni anno in Italia. La malattia si sviluppa solitamente dopo i 50 anni , seguendo la menopausa, ma circa il 25% delle neoplasie si presenta in età premenopausale. Fra gli altri tumori ginecologici, il tumore dell’ovaio registra circa 5.300 casi, quello della cervice 2.700 casi, è una patologia complessa con molteplici sfaccettature. La diagnosi precoce rimane una sfida a causa della natura aspecifica dei sintomi iniziali.

Studi recenti mostrano il potenziale terapeutico di trattamenti e di combinazioni di trattamenti innovativi, come immunoterapia più chemioterapia, che hanno dimostrato per alcuni tumori una riduzione del rischio di progressione di malattia o di morte rispetto alla sola chemioterapia. Questi dati sottolineano l’importanza di terapie efficaci e innovative nel trattamento dei tumori femminili.

Il corso ha ottenuto 8,6 crediti ECM per le seguenti categorie mediche: Oncologia – Radioterapia – Ginecologia e Ostetricia – Anatomia patologica – Radiodiagnostica

Iscrizioni aperte!

Puoi iscriverti a questo congresso fino ad esaurimento posti ed entro il 03 December 2024

Fonte: ENDOMETRIAL AND OVARIAN CANCER ACADEMY (obegyn.com)

Visualizzazioni: 200