Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Favole di Gusto, tante novità in programma per il secondo weekend

Condividi

Gaeta, 10 marzo 2023 – Ritorna per il secondo weekend l’appuntamento con “Favole di Gusto”, un percorso unico e suggestivo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, in un magico viaggio tra storia, gusto, tradizioni, arte, suoni e colori.

L’iniziativa, alla sua 1ª edizione, è organizzata dal Comune di Gaeta, con il patrocinio e contributo dalla Camera di Commercio Latina-Frosinone, condivisa con Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, CNA Latina Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Consorzio MAM Memoria, Arte, Mare – Gaeta, in collaborazione con Pro Loco Gaeta, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia e Associazione Provinciale Cuochi di Latina, e inebrierà via Indipendenza e le piazzette del Borgo tutti i sabati e le domeniche dell’intero mese di marzo, con profumi e sapori, musica, spettacoli itineranti, percorsi esperienziali, attività ludiche e laboratori creativi per grandi e piccini.

Il tema culinario del secondo weekend, 11 e 12 marzo, sarà il mare, la religione e il mangiar di magro, con un’attenzione rivolta all’“alimentazione del perdono”, associata al tempo di Quaresima, per il credente e il pellegrino: il sale, oro bianco e simbolo religioso, e il pesce, dono di un mare protagonista degli scambi commerciali e culturali. In questo periodo, si svolgeva l’antica processione della Madonna della Noce, che partiva da Castellone di Formia per arrivare alla Montagna Spaccata, e veniva seminato il grano per i sepolcri del Venerdì Santo.

Novità di sabato 11 marzo, lo show cooking a cura dell’IPSEOA “Celletti” di Formia, che si svolgerà in Piazza della Libertà (fronte Infopoint) e sarà legato soprattutto al pescato, ai prodotti realizzati con grano e derivati e all’utilizzo del sale come metodo di conservazione fin dall’antichità; i piatti presentati saranno gli spaghetti con le alici, lo sgombro con cime di rape e nocciole e il branzino al sale.

In Piazza Sapienza, il professor Giuseppe Nocca converserà sul “Pesce di stagione” e “I cozzari di Gaeta”, mentre lo storico Cosmo Di Russo affronterà il tema del mare e le diverse tradizioni alimentari con “Tra le religioni del Mediterraneo” e “Non solo infinite rotte”; domenica 12, inoltre, il biologo Adriano Madonna affronterà la tematica della vita nelle nostre acque e dei problemi di ossigenazione con “Mare Nostrum nel XXI Secolo”; la compagnia “Life Crew” del Centro del Movimento di Gaeta si esibirà, invece, a partire dalle 18:30.

Piazza Capodanno sarà sempre ricca di giochi “di ieri e di oggi” e laboratori ludico-creativi per i più piccoli, con “Pazzielle in Piazza”; e di storia, con la rievocazione “Caieta nell’età romana”, a cura dell’Associazione “Sogni e Spade”.

Le note di “Favole di Gusto live” e di Radio Spazio Blu accenderanno Piazza Mare all’Arco dalle 16:00, per poi lasciare spazio alla musica di “Folk&Trad” con Aranira, in “La via delle tarantelle”; domenica 12 marzo, alle 17:30, appuntamento con lo spettacolo di danza “Rumba degli scunnizzi e tammurriata nera”, a cura dell’ASD Universo Danza, al quale seguirà il concerto dei Briganti dell’Appia in “Taranta e tarantelle”.

Proseguono in via Buonomo i laboratori esperienziali del gusto del “Gelato all’acqua di mare”, mentre sabato 11, alle 17:00, l’Associazione Post Scriptum proporrà “Una tigre all’ora del tè”, lettura ad alta voce e laboratori creativi per bambini a partire dai 6 anni.

L’intero percorso sarà arricchito dagli spettacoli itineranti “Clown e canovacci della Commedia dell’arte”, a cura della Compagnia Internazionale “Circo a Vapore”; “I cavalieri del Ducato di Gaeta”, dell’Associazione “La Triade”; e la performance dell’attore Enzo Scipione con “Enobike”.

«Siamo pronti – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese – per questo secondo appuntamento con “Favole di Gusto”. Dopo il successo del weekend d’esordio, la nostra Città sarà lieta di accogliere visitatori e turisti, per un’immersione in questo percorso sensoriale enogastronomico, alla riscoperta delle tradizioni e dell’arte culinaria, della nostra qualità di vita, in un territorio che trasmette emozioni e sentimenti, dando anche spazio agli spettacoli e all’intrattenimento, con tante novità tutte da scoprire».

Il calendario completo degli eventi è disponibile al seguente link: Favole di Gusto, il programma completo di eventi e spettacoli.

Per maggiori informazioni, sarà possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Favole di Gusto – Gaeta”, contattare i numeri 0771.469292 e 0771.465054, o inviare una mail all’indirizzo favoledigusto@comune.gaeta.lt.it o info@prolocogaeta.it.

Visualizzazioni: 651