Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Festa annuale dell’Associazione Ernesto

Condividi

Gaeta, 06 Settembre 2019 – Anche una delegazione della sede Ernesto di Gaeta parteciperà alla festa dell’Associazione di Volontariato Ernesto Onlus che si terrà domenica 8 settembre, presso il Centro Sociale Fabbrica in via del Santo 1/m – Località Fabbrica – Imola, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

L’iniziativa è aperta a tutti, a coloro che sono legati all’Associazione ed anche a chi ha a cuore i diritti che “Ernesto” difende e i valori che promuove. Parteciperanno famiglie che vogliono ricevere le prime informazioni, coppie che sono in carico e in attesa di partire e famiglie che hanno già concluso l’iter insieme ai loro bambini.

Al mattino sarà previsto un incontro a tema I bambini in stato di abbandono: bisogni, necessità e sfide nel percorso dell’adozione internazionale, al fine di sensibilizzare i partecipanti agli aspetti più delicati del processo e di offrire loro prospettive di superamento. Per i più piccoli, invece, verranno organizzati laboratori creativi a cura di ArtigiaMano Handmade Lab. A seguire, pranzo in comune e animazione a cura de “Il Ponte Azzurro”.

L’evento è pensato come un momento di ritrovo e di festa per celebrare la nascita di ciascuna di queste famiglie, ma anche come una giornata di auto-aiuto. I genitori, o aspiranti tali, avranno modo di confrontarsi sulle proprie esperienze con la possibilità di rivolgersi anche ai nostri operatori professionisti.

Sarà presente lo Staff italiano (psicologi, assistente sociale, pedagogista) e graditi ospiti dall’Ungheria (i nostri operatori, interpreti e traduttori, nonché operatori dei Servizi Sociali Ungheresi).

“Ernesto” è un Ente autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissione Adozioni Internazionali (Del. 135/2006 del 24.10.2006); nasce nel 2003 e, allo stato, opera dal 2007 in Ungheria.

Oltre a diverse attività di cooperazione, “Ernesto” svolge intermediazione nei processi di adozione internazionale di minori, per coppie in possesso di decreto di idoneità rilasciata dai Tribunali per i minorenni.

L’associazione si impegna a trovare le soluzioni più idonee a combattere l’abbandono minorile e per questo aderisce anche ad altri progetti internazionali.

“Ernesto” intende sempre garantire il superiore interesse del minore, il diritto di essere “figlio” e di poter crescere ed essere educato all’interno di una famiglia accogliente, rispettosa e consapevole.

Dall’anno 2007, quando è diventato operativo in Ungheria, sino ad oggi, ha dato la casa a 316 minori.

Per avere informazioni è possibile telefonare ai numeri 3357096440, 054225284.

Si può anche scrivere all’indirizzo info@associazionernesto.it

Visualizzazioni: 646
a cura di: Associazione Ernesto