Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Festival dei Giovani: Aldo Baia ha incontrato tanti ragazzi interessati alle tematiche della Protezione Civile

Condividi

Si è concluso ieri, a Gaeta, il tradizionale Festival dei Giovani che, quest’anno, ha raggiunto la sua nona edizione.

Come ogni anno sono giunti nella nostra Gaeta, migliaia di giovani provenienti da tutta Italia. Questa edizione ha pensato di dedicare, per la prima volta e giustamente, un’ora di lezione e di riflessione sul tema della Protezione Civile e sui rischi del territorio nazionale, affidando ad Aldo Baia questo incarico di formatore.

Le prenotazioni per partecipare erano state completate già una settimana prima, con un sold out inaspettato.

Nella tre giorni, sia di mattina che pomeriggio, Aldo Baia, responsabile dei servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro e in ambiente, ha avuto un confronto di riflessione con oltre 350 giovani maturandi provenienti dalla Calabria, Puglia, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Sardegna e Gaeta. I ragazzi hanno preso conoscenza, per la prima volta, di tutte le fragilità che presenta la nostra Penisola. “Sono molto soddisfatto per essere riuscito a catturare in maniera inequivocabile la loro attenzione e quella dei loro insegnanti – spiega Aldo Baia – sul cosa fare e quali comportamenti tenere in caso di calamità o emergenze (quando tanti giovani, durante l’incontro non controllano o giocano con il cellulare è una grande soddisfazione).

Un momento di grande commozione, che mi ha coinvolto tantissimo, è stato quando i ragazzi provenienti dalla Sardegna (Sassari) e provincia si sono ricordati di me, grazie ad un loro insegnante che ha voluto conoscere e ringraziare quel giovane Vigile del Fuoco che 50 anni fa salvò una bambina a Nuoro, evidenziando il loro ritrovarsi a distanza di tanti anni (Rosaria Mura).

Ringrazio la Manager della Manifestazione Fulvia Guazzone per la fiducia concessa sulla gestione delle Emergenze insieme alla Dirigente del Comune di Gaeta dottoressa Maria Veronica Gallinaro, il Sindaco di Gaeta, Dott. Cristian Leccese e l’intera amministrazione, per aver messo a disposizione per gli incontri la bellissima Sala consiliare, con i suoi preziosi dipinti, che tutti i partecipanti hanno potuto ammirare ed apprezzare, il Vicesindaco Gianna Conte, i miei preziosissimi collaboratori, Mario Caponio, Stefano Pacifici, Stefano Saccoccio, Matteo Capirchio, Marco Antetomaso e Libero Romano, che hanno gestito lo Stand, i colleghi della CRI del Comitato CL Sud Pontino Formia e Gaeta, Catia Valeriano, Lavinia Soscia, con cui abbiamo una bella collaborazione. Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno. Forse questo è stato l’ultimo evento cui ho potuto partecipare, per motivi personali dovrò per un periodo imprecisato e non voluto, allontanarmi dal mondo della Protezione Civile, ma sono certo che coloro che mi sostituiranno, saranno in grado di garantire una continuità altamente competente e seria. Ancora grazie a tutti”.

Visualizzazioni: 333