Festival dei Giovani in arrivo: ecco come si preparano all’evento i Millennials di Gaeta
Protagonisti per ben due volte, in quanto giovani e gaetani, si stanno preparando da mesi per il Festival, tra progetti di Alternanza scuola-lavoro, workshop, concorsi. E accoglienza
Gaeta, 08 aprile 2018. Entusiasmo, voglia di vivere e… futuro! Queste le parole per esprimere la generazione di Millennials che sta per tuffarsi nella terza edizione del Festival dei Giovani.
Verranno da tutta l’Italia e saranno circa 20.000. Pieni di sogni, speranze e novità tutte da scoprire, i giovani sono una fonte di idee non solo per loro stessi, soprattutto per il Paese. E chi ci ha visto lungo ha preparato per loro un evento ricco di sorprese! Musica, cultura, danza e smartphone per i selfie… benvenuti al Festival dei Giovani!
Dicono che l’Italia sia un Paese per vecchi. Eppure il Festival da tre anni ci dice il contrario. Dicono che città di provincia del Centro Sud come Gaeta non abbiano niente da offrire ai giovani. Eppure questo è il terzo anno che ospita migliaia di Millennials pieni di voglia di fare, vera fonte di ispirazione per gli adulti e fonte di crescita per il Paese. Perché loro sono il futuro, mettetevelo in testa.
Ogni ragazzo, ragazza porterà con sé dalla propria città di provenienza un bagaglio di idee e tradizioni. Ma i giovani di Gaeta sono pronti all’evento?
Protagonisti per ben due volte, in quanto giovani e gaetani, sono es-plo-si-vi. Si stanno preparando da mesi per il Festival, tra progetti di Alternanza scuola-lavoro, workshop e concorsi. L’atmosfera nella città del Sud Pontino è calda, densa, piena di aspettative.
“Credo che il Festival dei Giovani sia strepitoso! – commenta Irene, aspirante giornalista, 18 anni – È un’iniziativa che invita a vivere la scuola con uno spirito diverso e a guardarla con maggiore serenità. Il sentirsi partecipi di un progetto comune, in cui i ragazzi possono esprimere le loro opinioni e dedicarsi ai propri interessi, rende gli studenti brillanti, liberi, creativi. D’altronde gli adolescenti lo sono di natura, e il Festival lo sa”.
“Penso che il Festival dei Giovani sia una grande occasione per noi ragazzi – sostiene Giuseppe, 18 anni, liceale – ci permette di esprimerci e di farci ascoltare. È un evento completamente dedicato a noi”.
“Penso che il Festival dia molte opportunità per ampliare le proprie conoscenze. Soprattutto, sono contenta che si svolga qui, a Gaeta, una città piena di risorse e ricca di storia – spiega Alessia all’ultimo anno del Liceo Scientifico E. Fermi di Gaeta, impegnata nel progetto di Alternanza scuola-lavoro con Noisiamofuturo lo scorso anno – durante la seconda edizione ho partecipato a diversi workshop, sia per l’alternanza sia per interesse personale. Non vedo l’ora che arrivi il 10 aprile e provare nuove emozioni!”.
“Vuoi sapere cosa penso? Non sto nella pelle! – dice Martina, 19enne aspirante imprenditrice – per la prima volta mi sento considerata davvero, sento che le mie idee non sono banali. Grazie al Festival dei Giovani mi è venuta una gran voglia di mettermi in gioco, ho capito che posso diventare esattamente come mi immagino. Anche se sono giovane, anche se sono donna. Basta crederci e impegnarsi”.
“Saranno 4 giorni indimenticabili. Credo che passerò più tempo al Festival che a casa – afferma Francesco, 18 anni e aspirante youtuber – l’idea che la mia città sia invasa da migliaia di giovani mi rende felice. Siamo abituati a sentire che i giovani vanno via dall’Italia, figuriamoci da una cittadina come Gaeta. Ma non è sempre così e il Festival lo conferma. Ho una gran voglia di fare nuove amicizie, di vivere appieno questa esperienza. E poi chissà, potrei incontrare qualche youtuber famoso!”.
Perché al Festival dei Giovani tutto è possibile.
Fonte testo: http://www.noisiamofuturo.it/
Visualizzazioni: 533a cura di: Miriam Jarrett