Festivaldeigiovani® 17 – 19 Aprile, Gaeta
Back to the emotions
Il tema centrale saranno le emozioni. Come strumento di conoscenza di sé e degli altri, di sviluppo e crescita, di riscoperta del valore dello stare insieme con momenti di confronto sui temi più urgenti per il futuro della GenerazioneZ. Si appresta così al via la IX edizione di Festivaldeigiovani®, che ogni anno accoglie decine di migliaia di studenti e studentesse provenienti da tutt’Italia.
Ideato e realizzato da Noisiamofuturo, quest’anno sarà promosso e sostenuto dal Comune di Gaeta e dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Regionale (PR) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) per il periodo 2021-2027 con riguardo alla linea strategica dedicata al potenziamento del sistema regionale di formazione e istruzione, per garantire il diritto allo studio e la formazione fino ai 18 anni e per accrescere l’accesso all’istruzione universitaria e post universitaria.
Numerosi i partner che rendono possibile un programma di oltre 80 eventi visibili e prenotabili su www.festivaldeigiovani.it: Università Luiss Guido Carli, Umana, Università Telematica Internazionale Uninettuno, Ariete Fattoria Latte Sano, Grimaldi Lines, ESEL CPT, Cellularline, Serra Industria Dolciaria, Regala un albero, Mondadori, Rizzoli, Piemme e Scuola di Scrittura Omero.
IL PROGRAMMA E LE AREE TEMATICHE
Intelligenza emotiva ed educazione sentimentale
Come annunciato nel pay off Festivaldeigiovani® 2024 il comune denominatore della tre giorni sarà la valorizzazione e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva con un percorso di educazione sentimentale che porti i giovani a conoscere e gestire le proprie emozioni nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Nelle giornate Festivaldeigiovani® ci saranno incontri con Daniel Giunti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico che da anni si occupa di educazione sessuale dei giovani, con Marco Crepaldi, psicologo e Presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, per affrontare il drammatico e crescente fenomeno dell’isolamento sociale dei nostri giovani con Valentina Pasquarelli, psicologa e psicoterapeuta specializzanda al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma che creerà un momento di connessione, senza la mediazione dei social media, per analizzare paure e sogni, aiutando i giovani a capire come superare i momenti di difficoltà.
Saranno offerti laboratori di mental coaching per trasformare ansia e stress in energia positiva, a cura di Rosy Spinosa, psicologa esperta di libroterapia, workshop di scrittura creativa e di sviluppo della capacità di public speaking con Alessandra Bracaglia – disegnatrice per The Walt Disney Company e Mattel, illustratrice RAI e Sky e Annalisa Stamegna – formatrice e consulente di Comunicazione.
Il tema dell’adolescenza tra disagi, difficoltà ma anche i sogni e speranze, sarà affrontato anche attraverso le storie di giovani raccontate da Giulia Blasi, autrice di “Scintilla nel buio” edito Piemme, che narra l’adolescenza di Miriam e da Tiziano Russo, regista di Skam, serie cult tra i giovani che, targata Netflix Italia, offre uno straordinario spaccato di vita delle Generazione Z.
I sentimenti e l’amore al centro anche del romanzo di Daniele Coluzzi, Professore di Lettere in un liceo di Roma e divulgatore culturale sui social che ha trasformato Catullo, nel protagonista di un romanzo moderno dal titolo “Odio e amo” edito da Rizzoli.
Non solo salute mentale ma anche del cuore con Maria Pia Donataccio, cardiologa, ricercatrice esperta in malattie cardiovascolari di genere e divulgatrice scientifica che racconterà l’importanza del benessere psicofisico e dell’educazione alla salute, sottolineando come gli eccessi degli adolescenti incidano sulla salute del cuore fin da giovanissimi con profonde differenze di genere.
Tutti d’accordo, infine, che “Ridere fa bene”, soprattutto se fatto insieme. Lo faremo con Vincenzo Comunale tra i più giovani e talentuosi comici d’Italia, attore e autore televisivo. In tour con il suo spettacolo teatrale, farà tappa a Festivaldeigiovani® per farci scoprire il mondo della stand up comedy e farci divertire.
Legalità, impegno sociale, inclusione, parità di genere
Il tema della legalità verrà sviluppato con la testimonianza di Valeria Grasso, imprenditrice e oggi Testimone di Giustizia con la sua storia di coraggio e impegno per quei giovani che vogliono essere imprenditori senza scendere a compromessi con il sistema mafioso; con il racconto di Paolo Borrometi, giornalista che ha sempre denunciato la criminalità organizzata, vivendo sotto scorta, autore di “Siate rompiscatole. La storia di Padre Pino Puglisi raccontata alle ragazze e ai ragazzi” edito da Mondadori.
La sensibilizzazione e la prevenzione del fenomeno del bullismo, sarà curata da Bulli Stop, Centro Nazionale contro il bullismo con i racconti di vittime che ce l’hanno fatta e di bulli pentiti, per aiutare tutti noi a capire, trovare coraggio e chiedere aiuto.
Riccardo Pirrone, CEO di kirweb, guiderà giovani presenti a un uso consapevole dei social media spiegando il fenomeno degli haters, come difendersi o come non farne parte magari inconsapevolmente.
Il tema Diversity & Inclusion sarà affrontato con la storia e la testimonianza di Sebastiano Gravina, il @videociecato, con oltre 167mila follower su Tik Tok, che ha spopolato sui social con il racconto ironico della sua quotidianità e il superamento delle barrier; con Stefania Spanò, in arte Anarkikka, autrice, vignettista, copywriter, illustrAutrice grafica, esperta di comunicazione e graphic journalist che fa del disegno un vero e proprio strumento di denuncia sociale per la violenza di genere, l’integrazione con Sumaya Abdel Qader, sociologa, sceneggiatrice e prima consigliera musulmana del comune di Milano. Con “In cerca di me”, edito da Mondadori, racconta la storia di Fairùz, adolescente musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano.
Cristina Chiuso, campionessa di nuoto, ha dedicato la sua vita allo sport vincendo due titoli assoluti. È stata commentatrice tecnica per la Rai agli Europei di Nuoto, e uno dei volti di Sky Sport. É oggi Delegato Coni per la provincia di Roma racconterà ai giovani presenti in sala come lo sport sia strumento di impegno sociale e inclusione.
Il Festivaldeigiovani® ecosostenibile
La sostenibilità ambientale è un tema centrale per il Festivaldeigiovani® che da sempre si pone come iniziativa ecosostenibile con l’utilizzo di materiali riciclati, comunicazioni paper free ed oggi con la nascita del bosco Festivaldeigiovani® con la piantumazione di 10 nuovi alberi e l’adozione di altri 30 sulla Sila. Noisiamofuturo infatti ha aderito al progetto Regala Un Albero, nata per proteggere il polmone verde della Sila, dove si respira l’aria più pulita d’Europa e diventata Riserva della Biosfera dell’Unesco nel 2014.
Il tema della sostenibilità ambientale
La tematica della tutela dell’ambiente sarà affrontata attraverso lo sport, potente veicolo di sensibilizzazione. Così farà Sofia Bonicalza, campionessa di atletica leggera e attivista con una grande passione per la natura, che con la sua Plastic Hunt, partita dalle spiagge della Sardegna, ha coinvolto 65 nazioni per fare la differenza nella conservazione degli ecosistemi marini.
Grimaldi Lines pone l’attenzione alle tematiche relative alla tutela ambientale e illustrerà agli studenti i progetti e gli importanti investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni nocive. Inoltre, verranno trattati i principali obiettivi che il Gruppo intende raggiungere entro il 2050 tra cui quello Zero Emission in port, attraverso cui le navi utilizzano l’energia immagazzinata nelle batterie a litio mentre sono ferme in banchina e il posizionamento come leader internazionale per la decarbonizzazione nello shipping.
Un tema quello della sostenibilità ambientale che si intreccia alla storia della famosa azienda italiana di caffè fondata da Francesco Illy. Sarà infatti David Brussa, direttore Total Quality & Sustainability di illycaffè, a raccontare come la bontà del famoso caffè debba essere intesa in un’accezione ampia che comprende la qualità del prodotto, il rispetto dell’ambiente e delle persone.
L’orientamento al mondo dello studio e del lavoro
Durante i tre giorni del Festival ci sarà spazio per l’orientamento ai percorsi di studio universitari e professionalizzanti, al confronto con il mondo dell’impresa e del lavoro per scoprire le professioni del futuro.
L’Università Luiss Guido Carli offrirà incontri con docenti per affrontare i temi di maggiore attualità per la formazione dei giovani: Intelligenza artificiale a lezione: sfide e opportunità per i giovani a con Alessio Martino Assistant Professor in Computer Science presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss, Tutte le strade (im)portano con Giulia De Vergori, PhD candidate in Learning Sciences and Digital Technologies – Luiss Guido Carli, Percorsi di inclusione e valorizzazione delle diversità. La persona nel fenomeno giuridico con Edoardo Messineo, contitolare del corso di Diversità, inclusione ed eguaglianza presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss.
L’importanza dello studio con la scelta di percorsi che valorizzino le attitudini dei giovani e intercettino le richieste del mondo del lavoro sarà anche il messaggio di CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, insieme alle Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli studi Roma 3, La Sapienza, Università degli studi di Roma Tor Vergata e Università degli studi della Tuscia e dell’Università Telematica internazionale Uninettuno che presenterà il progetto Uninettuno Plus, che offre Una laurea per una nuova generazione di studenti.
Spazio anche agli ITS Academy Lazio per conoscere l’offerta formativa dopo il diploma nelle “scuole di alta specializzazione tecnologica”.
Umana guiderà i giovani nella costruzione del loro futuro professionale definendo obiettivi, valorizzando soft skill e definendo una “talent map” con abilità e interessi che meglio si adattano alle caratteristiche personali. Inoltre, Umana porterà a Gaeta l’esperienza nella realtà virtuale di “C-VR”, con il nuovo modulo sulle soft skill: un progetto formativo interattivo e di orientamento, dedicato alla GenZ, per imparare anche sul campo virtuale – learning by doing – ad approcciare il mercato del lavoro.
Gli studenti e le studentesse conosceranno anche le storie imprenditoriali di giovani startupper e figli di imprenditori impegnati nel difficile passaggio generazionale. Saranno presenti Claudia Ciufo – attiva nella gestione dell’azienda di famiglia, la Medi Srl, nota come “Parco Balneare Papardò”, Lina Valerio – lavora in Mesilav, azienda il cui scopo è la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Paolo di Cecca – Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina, Giorgia Tursini – imprenditrice di seconda generazione al timone della Distruzione Documenti Srl e Guido Frascadore – imprenditore seriale, ingegnere ed esperto di prodotti digitali.
Fondazione Leonardo guiderà i ragazzi e le ragazze presenti in sala su scelte e opportunità offerte dalla tecnologia e dalle materie STEM. Saranno presenti Christian Pulieri, CEO&Co-Founder di Math Legacy, Fausto Capriotti, CEO&Co-Founder di Math Legacy e Beatrice Carolina Iaia, CEO di Bio Titan Nanotechnology.
ESEL CPT offrirà un workshop interattivo durante il quale studenti e studentesse scopriranno le metodologie BIM (Building Information Modeling) in campo edile. Conosceranno le opportunità offerte dal mondo dell’edilizia e il modo in cui è possibile far coesistere creatività e tecnologia.
Momento di premiazione e valorizzazione del protagonismo attivo dei giovani sarà la grande finale di Latuaideadimpresa®, il contest che trasforma gli studenti di tutt’Italia in startupper. Sul palco del Festivaldeigiovani®, le squadre finaliste presenteranno le loro idee d’impresa, progetti e prototipi realizzati a scuola e verranno premiati dalla giuria costituita dai partner di progetto – Sistemi formativi di Confindustria, Umana, Ucimu e Fondazione Leonardo – che assegneranno il titolo nazionale e i premi speciali.
Insieme ad Ariete Fattoria Latte Sano, gli aspiranti chef e gli studenti tutti potranno incontrare e conoscere i professionisti del mondo del food e del drink con il Bar Artist Luca Lasalandra, il Nutrizionista Antonio Galatà, i Maestri Gelatiere Stefano Ferrara e Roberto Piersensini, i Pastry Chef Eleonora Sdino, Attilio Servi e Claudio De Blasis, ambassador Latte Sano.
In calendario, attesissimi, i grandi eventi conclusivi di contest e PCTO a firma Festivaldeigiovani® sviluppati nel corso di tutto l’anno scolastico all’interno delle scuole italiane.
SOCIAL REPORTER con Università Telematica Internazionale Uninettuno
Premiazione il 18 Aprile, ore 11:30
In partnership con l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, gli studenti hanno realizzato da ogni parte d’Italia reportage in cui hanno raccontato il patrimonio artistico e culturale dei loro territori attraverso i loro profili Instagram. Dopo la formazione offerta dai docenti delle Facoltà di Scienze della Comunicazione e Facoltà di Cultura, Turismo, Territorio e Valore d’Impresa di Uninettuno, i migliori lavori saranno selezionati e premiati in un grande evento il 18 Aprile, che sarà un momento di formazione e riflessione sul futuro dell’informazione tra innovazione ed evoluzione dei social con l’intervento di Maria Amata Garito, Presidente e Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Professore Emerito di Psicotecnologie.
CHEF DI CLASSE con Ariete Fattoria Latte Sano
Premiazione il 18 Aprile alle ore 16:00
Spazio al talento in cucina con show cooking e show drinking live dei giovani cuochi protagonisti di Chef di Classe con Ariete Fattoria Latte Sano che premierà le ricette, in linea con il filo conduttore del Festivaldeigiovani® dedicato alle emozioni, che meglio hanno saputo rappresentare l’equilibrio dei cinque sensi, coniugando l’ingrediente latte o derivati alla creatività. Ai vincitori sarà offerto un contratto di collaborazione editoriale per scrivere una raccolta di ricette che saranno pubblicate sui social Latte Sano.
7 / 7
BOOK CLUB e PAROLE GIOVANI con Mondadori e Scuola di scrittura Omero
Premiazione il 19 Aprile alle ore 12:30
Gli studenti e le studentesse di Festivaldeigiovani® si trasformano anche in scrittori e critici letterari. Dopo aver letto libri editi Mondadori, Rizzoli e Piemme, ne hanno analizzato trama, tematiche e personaggi scrivendo recensioni letterarie che verranno condivise durante la tre giorni alla presenza degli autori letti.
Saranno inoltre premiati i vincitori di Parole Giovani, il contest letterario a cui hanno partecipato oltre 1000 studenti e studentesse con racconti inediti in cui raccontano l’anima della GenerazioneZ, un contest sviluppato in partnership a Scuola di scrittura Omero e Mondadori, giuria premiante dell’edizione 2024.
MASSIMO ASCOLTO con Grimaldi Lines
Concerto e premiazione il 17 Aprile alle ore 18:00
A Gaeta si esibiranno gli autori, cantanti, musicisti che hanno partecipato con i loro brani al contest Massimo Ascolto, partner Grimaldi Lines. I brani più votati attraverso la piattaforma www.festivaldeigiovani.it e scelti dalla giuria tecnica daranno vita al concerto live il primo giorno, alla sera del 17 Aprile presso l’Ariston di Gaeta.
Anche quest’anno interverranno centinaia gli studenti che, come podcaster, conduttori, reporter o socializer saranno i comunicatori del Festivaldeigiovani®, raccontando dal Village le giornate, gli eventi, l’energia e l’entusiasmo dei protagonisti.
Durante il Festivaldeigiovani®, inoltre, a Gaeta, terra di mare, si potrà navigare ed imparare a conoscere le stelle. L’ITS Academy “G. Caboto” offrirà l’opportunità di prendere il largo nel meraviglioso golfo di Gaeta, salendo a bordo delle loro imbarcazioni alla scoperta della costa delle falesie a picco sul mare. L’Istituto Tecnico Nautico Caboto accompagnerà gli studenti alla scoperta delle costellazione nel suo Planetario digitale.
Tutti gli eventi sono pubblicati e prenotabili su www.festivaldeigiovani.it
Ufficio Stampa Festivaldeigiovani®