Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

FIOCCHI ROSSI ANCHE PER LA FARMACIA COMUNALE DI GAETA

Condividi

Gaeta, 01 Dicembre 2019. Anche la Farmacia Comunale di Gaeta aderisce alla giornata mondiale della prevenzione all’AIDS promossa dalla associazione ERNESTO. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale e in modo Particolare dal Consigliere Marco Di Vasta e dal Presidente del Consorzio COIFAL Avv. Mario Paone, Hanno manifestato la propria adesione anche il presidente della commissione cultura e sanità, Gianna Conte, l’assessore Teodolinda Morini e il consigliere Raffaele Matarazzo.

La partecipazione a questa iniziativa è stata promossa dallo sportello per le adozioni internazionali ERNESTO del Comune di Gaeta. Questa malattia infatti, pone spesso dei limiti per i genitori che ne sono affetti, nel momento in cui decidono di adottare anche se, come riporta il sito www.lila.it “non esiste in Italia alcuna legge che impedisca alle persone con Hiv di adottare un bambino o una bambina, ma tra gli esami medici richiesti dal Tribunale dei Minori solitamente figura anche il test dell’Hiv (specie nelle adozioni internazionali).

In tutti i casi, il giudizio di idoneità emesso dal Tribunale dei Minori tiene conto dello stato di salute della coppia (idoneità psico-fisica) nell’interesse del minore. L’accertamento dell’Hiv non preclude dunque la possibilità di adottare, ma a parità di altre condizioni, potrebbe rappresentare un fattore che viene comunque tenuto presente nella valutazione”.

Tuttavia, il problema si presenta anche nel caso inverso, cioè quando sia il bambino in stato di abbandono ad essere affetto dal virus, come può accadere nel caso di bambini provenienti da Paesi in via di sviluppo.

Questi bambini vengono inseriti in una lista speciale (sono chiamati “special needs”) e fanno molta fatica a trovare delle famiglie disposte ad accoglierli. Per sensibilizzare dunque la collettività sul tema dell’adozione dei bambini sieropositivi, l’associazione Ernesto ha invitato le farmacie del territorio ad aderire alla giornata internazionale contro l’AIDS che si celebra domenica 1 dicembre.

Visualizzazioni: 903