Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Fondazione Don Cosimino Fronzuto, Onlus: dopo 29 anni lascia la presidenza Antonio Fronzuto e subentra Davide Piras

Condividi

Gaeta, 09 Settembre 2019 – Dopo 29 anni dalla sua istituzione, la Fondazione Don Cosimino Fronzuto cambia presidente: lascia infatti l’incarico il prof. Antonio Fronzuto, socio fondatore e fratello di Don Cosimino e gli subentra Davide Piras, già inserito nel direttivo e da sempre impegnato nel sociale. Tante sono le attività svolte negli anni sul territorio dalla Fondazione, dall’attenzione per il recupero dalla tossicodipendenza, a quella per i disagi giovanili in genere: la fondazione ha infatti dato sempre il proprio contributo gratuito a quanti si trovano in difficoltà e vivono un disagio socio-economico. Inserita nel Movimento volontariato italiano, ha partecipato al Forum del Terzo Settore del sud pontino e, negli anni 2000, è stata tra i cofondatori del Meeting IO&TE. Dal ‘92 al ‘97 ha tenuto aperta a Spigno Saturnia una comunità terapeutica per combattere la tossicodipendenza. È ancora attivo, nella sede di Gaeta, un centro d’ascolto diurno per l’assistenza specialistica per le persone e famiglie disagiate del territorio.

Nella seduta del consiglio di fondazione di sabato 7 settembre, come da Statuto e su proposta dei fondatori, è stato eletto presidente Davide Piras, 46 anni sposato, due figli, da sempre vicino alla fondazione come consigliere poi membro del direttivo infine membro del collegio dei revisori dei conti. Formatosi alla scuola del sacerdote Don Cosimino, Piras è da sempre impegnato nel sociale. <È per me un onore ricoprire oggi quest’ incarico che mi vedrà ancora più impegnato a portare avanti questa fondazione cui sono molto legato; è un’occasione per mettere in atto tutti gli insegnamenti che ho ricevuto da Don Cosimino. Un ringraziamento speciale lo voglio rivolgere ai fondatori che mi hanno proposto per questa carica, in particolare ad Antonio che, instancabilmente, ha condotto per 29 anni la fondazione senza risparmiarsi mai per portare avanti, con sacrificio, le opere del fratello sacerdote>.

Il consiglio ha anche conferito ad Antonio Fronzuto la Presidenza Onoraria ed eletto il Prof. Alessio Valente vice presidente.

La “Fondazione Don Cosimino Fronzuto” è una O.N.L.U.S. impegnata dal 1990 nella tutela della dignità umana e dei diritti della persona. Nell’ambito territoriale della Provincia di Latina, opera nei seguenti settori istituzionali ai sensi del D.Lgs. 4/12/97 n. 460 art. 10 comma 1 lettera a) (legge O.N.L.U.S.):

  • Assistenza sociale e sociosanitaria;
  • Istruzione;
  • Formazione;
  • Salvaguardia dei diritti civili;
  • Promozione della cultura e dell’arte;

Missioni e scopi:

  • Promozione dei valori umani, etici, civili, mediante lo sviluppo di progetti educativi, di studio di ricerca umanistica, sociologica, psicologica;
  • Lotta alle varie forme di emarginazione attraverso la realizzazione di interventi e servizi di assistenza, prevenzione, recupero ed inserimento sociale dei soggetti esposti a disagio;
  • Pubblicazione di libri, ricerche, notiziari d’informazione;
  • Promozione del volontariato sociale e della cooperazione umanistica;
  • Sensibilizzazione alla conoscenza e fruizione del patrimonio culturale e ambientale:
  • Collaborazione con enti pubblici e privati, istituzioni sociali, scolastiche, religiose e altre fondazioni ed associazioni aventi i medesimi scopi;
  • La Fondazione Don Cosimino Fronzuto – ONLUS è rappresentata dal Presidente e dall’ Ente ed opera in sinergia con i membri del Consiglio Direttivo e del Consiglio di Fondazione avvalendosi della professionalità di un’equipe multidisciplinare.
Visualizzazioni: 569
a cura di: Redazione