Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Formia: soccorsa una tartaruga marina “Caretta Caretta”

Condividi

Gaeta, 09 Dicembre 2020. Questa mattina la Guardia Costiera di Formia ha soccorso un piccolo esemplare di tartaruga in difficoltà, rinvenuto casualmente da un cittadino.

I militari hanno raggiunto la spiaggia del litorale comunale di S. Janni, per accertarsi delle condizioni della piccola tartaruga, ed hanno quindi attivato la Tartalazio, la Rete regionale del Lazio che si occupa del recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine.

Il piccolo esemplare di tartaruga, appartenente alla specie “Caretta Caretta, è stato trasportato, così, negli uffici della Guardia Costiera di Formia, dove i militari provvedevano a fornire la prima assistenza, custodendola, secondo le indicazioni previste dai protocolli di intervento e dalle indicazioni fornite dai tecnici della Tartalazio, in un ambiente climatizzato e mantenendo il corpo sempre umido.

Durante le prime cure è stato constatato che al piccolo esemplare, di circa 20 cm di lunghezza,  mancava la pinna anteriore sinistra e la pinna posteriore destra, motivo per il quale presumibilmente la tartaruga aveva avuto serie difficoltà in mare, anche dovute alle pessime condizioni meteorologiche di questi giorni. Le amputazioni riscontrate risultavano già ben cicatrizzate, segno che le stesse erano già presenti da tempo al momento dello spiaggiamento.

I militari della Guardia Costiera di Formia hanno provveduto poi ad affidare la tartaruga marina al personale specializzato della rete Tartalazio, intervenuto appositamente  in zona, per le successive cure e trasferimento presso la stazione zoologica “Anton Dorhn” di Napoli.

La piccola tartaruga, ora ricoverata per le cure e l’assistenza, in futuro tornerà in mare secondo le indicazioni che saranno date dai  tecnici del centro specializzato.

Visualizzazioni: 318
a cura di: LOMBARDI Massimo (C.F.)