Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Gaeta, Avviata una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti da parte di Confcommercio Lazio Sud

Condividi

Gaeta, 04 Agosto 2018 – Con l’avvio, per il terzo anno consecutivo, del ciclo di raccolta rifiuti attraverso il supporto di un centro di raccolta mobile, viene lanciata anche la campagna di sensibilizzazione promossa da Confcommercio Lazio Sud in collaborazione con il Comune di Gaeta sul corretto conferimento dei rifiuti sul waterfront.

La campagna si rivolge a residenti e turisti che scelgono la città del Golfo per trascorrere le proprie vacanze estive.

L’intento di Confcommercio Lazio Sud è quello di educare e sensibilizzare la popolazione su una corretta raccolta differenziata nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano per un miglioramento della qualità della vita e la fruizione della città stessa. Questo prevede infatti, il rispetto di alcune regole basilari, che, se osservate aiutano a raggiungere obiettivi ambiziosi, ma se trascurate creano danno alla comunità.
Informazioni utili saranno reperibili, nei prossimi giorni, presso le attività commerciali associate a Confcommercio Lazio Sud; qui, residenti e non potranno trovare dei dépliant illustrativi, ossia delle guide alla raccolta differenziata dove si potranno conoscere la tipologia di rifiuto, i giorni e gli orari di conferimento presso l’isola ecologica mobile operativa dal lunedì al sabato.

“La città è di tutti, ognuno di noi se ne deve prendere cura – commenta Lucia Vagnati, Presidente Confcommercio Lazio Sud Gaeta -, la salvaguardia del territorio è uno degli impegni principali al quale ogni cittadini è chiamato. E’ necessario affrontare con uno spirito diverso, più attento e responsabile, la gestione dei propri rifiuti, applicando tutti i giorni, nel nostro modo di vivere, quelle poche ma essenziali regole.

Crediamo che una puntuale e chiara comunicazione possa rivelarsi fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Pertanto, – conclude Vagnati- attraverso la campagna di sensibilizzazione, intendiamo educare la popolazione e informare chi visita la nostra città ad un giusto e consapevole conferimento dei rifiuti debellando possibili atteggiamenti poco rispettosi dell’ambiente”.

Un ringraziamento per l’iniziativa, di supporto al servizio avviato dal comune e attivo per tutto il mese di agosto, arriva dal Sindaco Cosmo Mitrano “Confcommercio Lazio Sud è sempre attenta alle vicende che riguardano il nostro territorio e quest’iniziativa ne è la dimostrazione. Dopo la performance positiva ottenuta negli scorsi anni – spiega Mitrano – abbiamo riattivato la campagna ecologica con una postazione mobile che consenta di implementare la raccolta differenziata integrata che viene svolta sul waterfront, riservata prevalentemente agli utenti non residenti, turisti e villeggianti che non possono conferire secondo il calendario settimanale. L’obiettivo è quello di rendere un servizio migliore e più controllato, favorendo un maggior decoro urbano, la tutela dell’igiene e della salute pubblica, facendo così in modo che la città risulti sempre più bella e accogliente”.
Plaude all’iniziativa anche l’Assessore all’ambiente Mauro Fortunato, il quale spiega che presso il centro di raccolta possono essere conferiti, in quantità ragionevoli: scarti alimentari e organici, imballaggi e plastica, contenitori in vetro e metallo, carta e cartone, materiali non riciclabili. “Non sono ammesse – aggiunge- altre tipologie di rifiuti (scarti verdi, ingombranti, e altro)”.

“Si può fare non solo un efficiente raccolta differenziata ma anche una raccolta di qualità ma soprattutto sensibilizzare i turisti, i cittadini che ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità e l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali, incentiva un turismo sostenibile e rappresenta un volano di sviluppo per l’economia dei luoghi. Quando parliamo di turismo sostenibile ci riferiamo all’attenzione per i nostri territori ed il loro patrimonio” commenta il Presidente di Confcommercio Lazio Sud con delega al Lazio Giovanni Acampora.

“L’iniziativa promossa dall’articolazione territoriale di Gaeta – sottolinea il Direttore Generale Di Cecca – è indicativa dell’attenzione che la nostra Associazione pone per la crescita, lo sviluppo e il rilancio economico della città” .

“Pensiamo, come riportato sui dépliant, che ognuno di noi abbia il potere di dare il proprio contributo affinché il posto in cui viviamo sia migliore – commenta Erenio Fasano, membro del Direttivo Confcommercio Lazio Sud di Gaeta, nonché ideatore della campagna di sensibilizzazione – si tratta di piccoli gesti quotidiani che possono ridurre l’impatto ambientale. Abbiamo il dovere di riflettere sul nostro modo di consumare le risorse e modificare consapevolmente di conseguenza le nostre abitudini può sicuramente incidere in modo positivo sulla salute dell’ambiente”.

Visualizzazioni: 559
a cura di: Confcommercio Lazio Sud