“Note di luce” illumina la ricerca nel ricordo del professor Giovanni Scambia
ARTE E SALUTE: CURARE con L’ARTE. TUMORE al SENO. INCONTRO a BASSIANO
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

Gaeta celebra la storia.

Condividi

Il 13 febbraio 1861 a Gaeta si conclude l’assedio che da alcuni mesi la fortezza stava sostenendo tentando un’ultima disperata resistenza.

La capitolazione del forte segna a tutti gli effetti la fine del Regno delle Due Sicilie e porterà di lì a poco alla proclamazione del Regno d’Italia. Nel video “i Due Fronti”, che sarà diffuso proprio il 13 febbraio 2021 alle 10 e in replica alle 19, si racconta il periodo dell’assedio su entrambi i fronti, quello dell’esercito borbonico rifugiatosi nelle mura della piazzaforte di Gaeta e quello del Regno di Sardegna che lo attaccava da Formia.

L’iniziativa, ha ottenuto il patrocinio dei due Comuni coinvolti, Gaeta e Formia, e sarà diffusa sulla pagina Facebook Sinus Formianus e sul canale Youtube dell’associazione.

“I Due Fronti” è il primo appuntamento delle “PILLOLE DI SINUS”, una raccolta di brevi filmati ideata per descrivere storie e luoghi del territorio del Lazio Meridionale.

Si tratta di un progetto di divulgazione del significativo patrimonio storico-archeologico, secondo modalità innovative ed accessibili a tutti. I video, brevi ma al tempo stesso esplicativi, nascono dalla solida esperienza maturata dalla rete di Associazioni Sinus Formianus da anni impegnata nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale di Formia e più in generale delle aree che si affacciano sul Golfo di Gaeta.

Visualizzazioni: 360