Gaeta città dei bambini: consegna dei lavori
È terminato il mese dedicato ai diritti dei bambini realizzato dal Centro per le Adozioni Internazionali e Comune di Gaeta.
Nell’ambito del progetto “Gaeta città dei bambini” gli alunni dell’I.C. “Principe Amedeo” hanno lavorato sui diritti della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In particolare, i più piccoli dei plessi “Mazzini” e “ Don Bosco” hanno realizzato l’albero dei diritti sulla base dei materiali forniti da UNICEF. I lavori sono stati diversificati e personalizzati da ciascuna classe e secondo l’indirizzo delle loro insegnanti.
I bambini che hanno contribuito a realizzare questo progetto hanno ricevuto dei gadget donati da Terre des hommes.
Per quanto riguarda le scuole medie, gli studenti hanno lavorato su due testi: uno dedicato all’affido e uno dedicato all’adozione. Al termine dello studio i ragazzi hanno realizzato un filmato multimediale con le loro considerazioni sui temi in argomento.
Fondamentale per la buona riuscita del progetto è stato il supporto del corpo docenti e la piena disponibilità del dirigente scolastico prof.ssa Stefania Geremicca che anche quest’anno non ha fatto mancare la sua partecipazione rispetto ad un tema, quello dell’adozione, ancora poco conosciuto e approfondito a scuola.
Tutti i lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi parteciperanno al concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola” promosso dall’associazione “ItaliaAdozioni” partner sostenitore di “Gaeta città dei bambini”.
Visualizzazioni: 413