GAETA E BASSIANO UNITE NEL SEGNO DEL SOCIALE DELLA CULTURA E DEI SAPORI
Gaeta, 08 Giugno 2019 Si è svolta sabato 8 giugno la visita di oltre 100 iscritti al “Centro Sociale Anziani” di Bassiano, i quali hanno scelto di trascorrere una giornata a Gaeta per ammirare le bellezze storico-artistiche del Polo Museale costituito in sinergia tra l’Ipab SS.ma Annunziata e l’Arcidiocesi di Gaeta.
Un’iniziativa voluta fortemente dal Presidente del Cento Anziani di Bassiano Gio Battista Lambiasi, che ha ricevuto il fattivo sostegno dell’Amministrazione Comunale di Bassiano, presente a Gaeta con il Consigliere Comunale Giorgia Avvisati. Ad accogliere gli ospiti presso il Santuario della SS.ma Annunziata, il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Edilizia di Culto dell’Arcidiocesi di Gaeta, Don Gennaro Petruccelli, la Presidente della Commissione Cultura del Comune di Gaeta Gianna Conte ed il Presidente del Centro Anziani Sant’Erasmo Michele Iannotta.
Al termine dei saluti di rito e di uno scambio di doni tra Enti ed Istituzioni, i partecipanti alla festa del tesserato hanno visitato la Cappella d’oro dell’Immacolata, il Museo Diocesano e la Mostra sulla prima Guerra Mondiale “In trincea con onore”, prima di raggiungere il Santuario della Montagna spaccata.
Vivissimo compiacimento alla Città di Gaeta da parte del Presidente del Centro Anziani di Bassiano, Gio Battista Lambiasi e da parte della Consigliera Comunale Giorgia Avvisati: “che la nostra presenza sia l’occasione per promuovere e valorizzare la potenzialità turistica del territorio e nel contempo stimolare per il futuro sinergie e collaborazioni nell’ambito provinciale”.
Un legame culturale tra Gaeta e Bassiano ancora più saldo conoscenza ribadito dal Presidente della commissione cultura che ha portato i saluti del Sindaco Cosmo Mitrano e dell’Amministrazione comunale di Gaeta. “Siamo onorati – spiega Gianna Conte – di poter accogliere gli amici di Bassiano che riconoscendo l’importanza storico, culturale ed artistica della nostra città, hanno deciso di svolgere questo loro appuntamento ricreativo improntato sull’approfondimento della conoscenza del Patrimonio culturale di Gaeta”.
Al termine dei saluti istituzionali, i rappresentanti della città di Bassiano hanno fatto dono alla Città di Gaeta ed all’Arcidiocesi copie anastatiche riguardanti la storia di Aldo Manuzio.