Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Gaeta e Dante Alighieri: il percorso teatralizzato alla scoperta delle videoproiezioni artistiche sulla Divina Commedia con la regia di GIANNI DONATI!

Condividi

Tempio di San Francesco (“Sol della tua gloria”)

Anche quest’anno Gaeta celebra il Natale con “Favole di Luce“, un appuntamento ormai consolidato e di successo, che vede la presenza di migliaia di turisti provenienti da tante regioni del centro sud.  Ad arricchire questo momento magico dell’anno, in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Gaeta ha voluto ricordare Dante con una serie di Videoproiezioni artistiche sulla Divina Commedia. I turisti vengono dunque accompagnati da attori che rappresentano il Poeta Dante Alighieri (Nicola Marrone), Beatrice (Chiara Agostini) e San Bernardo (Gilberto Branco). in un percorso teatralizzato itinerante, alla scoperta di proiezioni che esaltano i monumenti: i Bastioni e il Castello Angioino di Gaeta. Il viaggio comincia proprio dall’Inferno, per poi proseguire con il Purgatorio e concludersi con il Paradiso. Ad ogni postazione è collegata una videoproiezione con la lettura del Canto dedicato.

Chiara Agostini (Beatrice), Nicola Marrone (Dante Alighieri) e Gilberto Branco (San Bernardo)

Si parte dalla Porta Carlo III con “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, proseguendo per il Bastione Lungomare Caboto (“Gaeta prima che Enea la nomasse”), Chiesa di San Biagio (“uscimmo a riveder le stelle”), Bastione Annunziata Lungomare Caboto ( “l’ora che volge il disìo”), Bastione Annunziata Lungomare Caboto (“Il tremolar de la marina”), Tempio di San Francesco (“Sol della tua gloria”), Bastione la Favorita Lungomare Caboto (“L’amor che muove il sole e le altre stelle”), Piazza Traniello (“Colei che l’umana natura nobilitasti”), Castello Angioino (“O somma luce”) per poi concludersi con le meravigliose proiezioni del Paradiso sul Bastione La Favorita, dove gli spettatori saranno coinvolti dalla lettura della preghiera/invocazione alla Vergine da parte dell’abate San Bernardo (“Vergine Madre figlia del tuo Figlio …”).

Il progetto è dell’Associazione  Iniziative e Progetti con la Direzione Artistica e la Regia di Gianni Donati che ha curato anche la scelta dei costumi fatti realizzare da una sartoria artigianale di Firenze.

Gianni Donati è anche l’Autore (parole e musica) della canzone ufficiale delle luminarie di Gaeta “Favole di Luce”, interpretata da Alba e Alessandro Musto.

Porta Carlo III “Nel mezzo del cammin di nostra vita”

L’appuntamento si ripete ogni sabato, domenica e festivi alle 16.30 e alle 17.30 presso la Porta Carlo III (accanto la Posta Centrale).

Copyright – © Testi e immagini contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati

Visualizzazioni: 961
a cura di: Redazione