Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

GAETA: L’ORCHESTRA I.C. “CARDUCCI” PRIMA CLASSIFICATA A 3 CONCORSI MUSICALI

Condividi

Gaeta, 29 maggio 2018 – L’orchestra “Carducci” vince tutti e tre i concorsi musicali a cui ha partecipato nei giorni scorsi. Dopo aver ottenuto il punteggio di 100/100 a Lanciano al Concorso Nazionale “Anxanum Music Award 2018”, i 62 ragazzi del corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Gaeta, diretto dalla Dott.ssa Maria Rosaria Macera, hanno conquistato anche altre giurie di esperti.

All’VIII Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Piedimonte Matese si sono classificati al primo posto con il punteggio di 98/100, mentre alla terza edizione del Concorso Musicale Europeo “Pandataria 2018”, che si è svolto al Teatro Remigio Paone di Formia, la commissione, presieduta dal M° Micalizzi, celebre autore di colonne sonore per film, non ha avuto dubbi ad attribuire il punteggio di 100/100 all’orchestra gaetana. Sono 61 i premi conquistati complessivamente. Oltre ai prestigiosi riconoscimenti dell’orchestra, sono stati vinti altri 15 Primi Premi Assoluti, 13 Primi Premi, 14 Secondi Premi e 16 Terzi Premi nelle esibizioni solistiche e di musica d’insieme.

Questi risultati confermano il lavoro eccellente che viene svolto quotidianamente dai quattro docenti di strumento Luigi Colozzo, Ugo Mariani, Nadia Supino e Sergio Brusca. Il team, arricchito dalla presenza di Silvio Valente, che cura la sezione di percussioni, ogni anno motiva i propri alunni proponendo attività didattiche mirate non solo alla valorizzazione delle eccellenze ma principalmente alla partecipazione attiva e significativa di tutti gli alunni che si cimentano con il clarinetto, il violino, il pianoforte e la chitarra. Forse solo qualcuno di questi giovani proseguirà gli studi musicali ma difficilmente i campioni di Gaeta dimenticheranno le emozioni vissute in questi giorni e l’esperienza triennale al corso musicale della Carducci. Spirito di squadra e un’accurata preparazione per il raggiungimento di obiettivi comuni: questa è la ricetta vincente della scuola … e anche quest’anno i traguardi più gratificanti sono stati certamente tutti raggiunti dall’orchestra “Carducci”!

Visualizzazioni: 1.086
a cura di: I.C. “CARDUCCI”