“Gaeta nella Rotta di Enea”, a Gaeta il convegno: “La navigazione nel Mediterraneo al tempo degli eroi omerici”.
Gaeta, 12 Ottobre 2021. Sabato 16 Ottobre, dalle 9:00, nell’ Aula Consiliare del Comune di Gaeta, si terrà il convegno intitolato: “La navigazione nel Mediterraneo al tempo degli eroi omerici. Dialogo a più voci”.
L’occasione per ribadire che Enea passò da Gaeta nel suo viaggio da Troia alle coste laziali. La Rotta di Enea unisce oggi, quindi, e non più solo simbolicamente, le sponde della Turchia, della Grecia, della Tunisia, dell’Albania e dell’Italia con i loro territori, con la finalità di promuovere una ripresa del turismo e degli scambi economici e culturali e come occasione di conoscenza, d’incontro, di consolidamento dei valori europei e universali valorizzando la ricchezza delle diversità.
Al convegno interverranno: il dott. Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta; il dott. Giovanni Cafiero, presidente dell’Associazione Rotta di Enea; il dott. Roberto Petriaggi, funzionario archeologo e subacqueo nel Ministero della Cultura; la dott.ssa Nicoletta Cassieri, membro dell’ Associazione Rotta di Enea; l’archeologo navale Stefano Medas, esperto in storia antica, dottore di ricerca presso l’Università delle Isole Baleari (Spagna); l’archeologo subacqueo e navale Francesco Tiboni, socio della Society for Nautical Research e già presidente degli Archeologi Subacquei Italiani; la dott.ssa Katerina Dellaporta, Eforo del Ministero greco della Cultura, dirige la Soprintendenza Nazionale delle Antichità Sottomarine; l’archeologo Dimitris Kourkoumelis, funzionario presso l’Eforia greca delle Antichità Sottomarine; il presidente Luigi Passeggio, dell’ Associazione “Gaeta e il Mare. Concludono: la dott.ssa Nicoletta Cassieri, il dott. Roberto Petriaggi e il vice sindaco del Comune di Gaeta Angelo Magliozzi.
Gaeta ha aderito fin dall’inizio a questo straordinario progetto, riconoscendosi nei valori universali su cui si fonda la costruzione dell’Europa attuale, condividendo gli obiettivi del turismo sostenibile di qualità, della formazione dei giovani e dell’incontro tra i popoli.
Copyright – © Testi contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati
Visualizzazioni: 581a cura di: Redazione