Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

GAETA: QUESTA MATTINA IL SINDACO MITRANO HA RICEVUTO AL COMUNE IL COMANDANTE DELLA USS NEW YORK ORMEGGIATA AL MOLO S. ANTONIO

Condividi

Gaeta, 24 aprile 2018 – Questa mattina al Comune nella sua stanza il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha ricevuto i vertici Militari dell’Unità da Guerra Statunitense USS New York, dallo scorso 21 aprile è ormeggiata al Molo S. Antonio (Base Nato) per una programmata visita al porto. All’incontro, decisamente cordiale, sono intervenuti l’ U.S. Marine Corps Lt. Col. Christopher Timothy, executive officer of the 26th Marine Expeditionary Unit (MEU) il Commander Office Captain Michael “Brent” DeVore. Dopo alcuni minuti di conversazione, si è passati ad un simpatico scambio di doni.

Il tutto documentato nel nostro VIDEO

Subito dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, il Governatore di New York George E.Pataki inviò una lettera al Segretario della Marina Militare Gordon R.England richiedendo che la Navy conferisse il nome USS New York ad una unità di superficie impegnata nella “Guerra al Terrorismo”, in onore alle vittime del tragico avvenimento che colpì vigliaccamente lo Stato di N.Y. Il contratto della costruzione fu assegnato alla Northrop Grumman Ship System di New Orleans, Luisiana nel 2003. New York era in costruzione a New Orleans ai tempi dell’uragano Katrina nel 2005La nave è la prima ad essere interamente progettata dallo schermo CAD fino a supportare tutte le funzionalità di mobilità primaria dei Marines: Landing Craft Air Cushion e MV-22B Osprey.

Unità da Guerra Statunitense USS New York, ormeggiata al Molo S. Antonio (Base Nato)

7,5 tonnellate corte (6,8 tonnellate) di acciaio utilizzato nella costruzione della nave provenivano dalle macerie del World Trade Center; questo rappresenta meno di un millesimo del peso totale della nave. L’acciaio fu fuso presso Amite Foundry and Machine ad Amite, in Louisiana, per il lancio della sezione di prua della nave. È stato versato negli stampi il 9 settembre 2003, con 7 tonnellate corte (6,4 t) espressi per formare la “barra dello stelo” della nave, parte della prua della nave. Secondo quanto riferito, i lavoratori dei cantieri navali lo trattavano con “riverenza di solito accordata alle reliquie religiose”, toccandola delicatamente mentre camminavano. Un lavoratore ha ritardato il suo ritiro dopo 40 anni di lavoro per far parte del progetto. Il 1 marzo 2008, durante una cerimonia tenuta nel Cantiere di Avondale a New Orleans, l’unità fu battezzata con il nome di USS NEW YORK dinnanzi alle massime Autorità e numerosi familiari e parenti delle vittime dell’11 settembre. Per la cronaca ricordiamo che la rottura della bottiglia di champagne avvenne al secondo tentativo…

La nave fu consegnata alla Marina M. USA il 21 agosto 2009 a New Orleans. Il suo primo comandante F.Curtis Jones, nativo di New York, partì 13 ottobre 2009 per Norfolk (Virginia). Il 2 novembre 2009 la nave entrò sull’Hudson e quando si trovò davanti a Ground Zero sparò 21 colpi a salve in omaggio alle vittime degli attacchi dell’11 settembre 2001. La USS New York entrò in servizio il 7 novembre 2009 a New York alla presenza del Segretario di Stato Hillary Clinton con un nutrito seguito di ammiragli e generali.

Visualizzazioni: 998
a cura di: Redazione