Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

GEMELLAGGIO STORICO: GAETA “PRINCIPE AMEDEO”, TEANO “VINCENZO LAURENZA”

Condividi

“ORDO RENASCENDI EST CRESCERE POSSE MALIS”.

Con questa citazione di Rutilio Namaziano la Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli ha dato il via al progetto di gemellaggio intitolato Risorgimento e Far West, svoltosi on line preso la sede centrale, in collegamento con l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Laurenza” di Teano, guidato dal Dirigente Scolastico Michele Di Tommaso. Presenti alla conferenza anche il Sindaco Cosmo Mitrano e l’Assessore Gianna Conte che si sono detti entusiasti di questa iniziativa, un’iniziativa che apre nuovi orizzonti per la didattica e permette di ampliare sempre più l’offerta formativa a disposizione dei ragazzi.

Il progetto nasce, quest’anno, da un’idea del prof. Fabrizio De Paola, il quale ha fatto da mediatore durante l’incontro ed ha coordinato i lavori dei ragazzi delle classi 2ª C e 2ª B della Scuola Secondaria.

Con questo progetto si è voluto approfondire una fase della Storia Italiana fondamentale per la nascita della nostra Nazione, quale è il Risorgimento e questo periodo è stato affiancato con il Far West americano in quanto queste due epopee hanno molti punti in comune. Ad esempio, solo per citarne qualcuno, forse non tutti sanno che il presidente Abramo Lincoln fece contattare proprio Garibaldi per proporgli un “ingaggio” di alto grado nell’esercito dell’Unione durante la guerra di secessione, oppure il fatto che molti furono gli italiani nel west come Giovanni Martini, napoletano e garibaldino che si arruolò con il generale Custer nella celebre battaglia di Big Horn e così via.

Per questo motivo i lavori dei ragazzi si sono concentrati sulla storia locale inserita in questo contesto più ampio che è il Risorgimento, per cui i ragazzi di Teano hanno presentato il loro territorio dal punto di vista storico e geografico, soffermandosi sullo storico incontro, facendone conoscere anche i monumenti più importanti e i luoghi più significativi, mentre i ragazzi della Principe Amedeo hanno approfondito le fasi dell’assedio di Gaeta, raccontato con slides commentate dal vivo e attraverso l’intervento del sig. Carlo Di Nitto dell’associazione Gaeta e il mare, esperto di storia locale.

Grande apprezzamento da parte del Dirigente Scolastico Michele Di Tommaso che si è detto contento ed orgoglioso di far parte di questo gemellaggio e si è augurato di poter continuare questa attività nei prossimi anni, magari potendolo fare in presenza, in modo da concretizzare maggiormente l’alta valenza formativa che rivestono i gemellaggi, visti come occasione di socializzazione e di scambio culturale.

Lo stesso augurio è venuto dalla Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli, la quale ha sottolineato il fatto che, “attraverso la conoscenza del proprio territorio e delle proprie radici, i ragazzi acquisiscono quella consapevolezza di appartenenza necessaria per il loro essere “cittadini” e si proiettano con convinzione verso il futuro”.

Il Prof. De Paola, inoltre, ha spiegato il motivo della scelta della citazione di Namaziano, che con questa frase ha voluto anticipare il pensiero rinascimentale del “mito della Roma eterna”, una città capace di subire delle crisi e capace di recuperi, che cerca solidi punti nella tradizione per trovare quella forza creativa che mette in condizione l’umanità di ripensarsi e ripartire dopo un momento di crisi, citazione mai più calzante come in questo periodo di pandemia.

L’espressione “ORDO RENASCENDI EST CRESCERE POSSE MALIS” che, tradotto, significa “la predisposizione a rinascere sta nel trasformare i mali e le sventure in fattori di crescita”, riassume perfettamente il concetto di RINASCITA che è il lietmotiv di tutte le attività di quest’anno scolastico: il Risorgimento trova fondamento nel rinnovarsi, nel rinascere traendo linfa vitale dal passato, recuperare qualcosa che si è perso per andare avanti in armonia e questo è quello che i ragazzi della Principe Amedeo sanno fare molto bene.

Visualizzazioni: 389