GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO: LA PREMIAZIONE
Si è svolta mercoledì 9 febbraio la premiazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo risultati vincitori nella XXIX edizione dei Giochi Matematici d’autunno.
Si tratta di gare matematiche, ma per affrontarle non è necessaria la conoscenza di alcun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate.
Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Logica, intuizione e fantasia sono le uniche competenze richieste ai partecipanti e queste certo non mancano agli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo che da diversi anni partecipa a questo evento e che per diverse volte ha mandato alunni alla fase nazionale che si svolge presso l’Università Bocconi di Milano.
Anche questa volta gli alunni, coordinati dai docenti Barchi Patrizia e Tallini Vincenzo, si sono distinti in una gara di così grande spessore non deludendo le aspettative riposte in loro.
Questa Istituzione Scolastica riconosce il valore educativo di questi giochi matematici che permettono agli alunni di approfondire ulteriormente gli aspetti disciplinari e di confrontarsi fra di loro, prima e con altri ragazzi, dopo attraverso una sana competizione.
Per la categoria C1 quest’anno è salito sul gradino più alto del podio l’alunno Di Cecca Gianluca frequentante la classe 1ªB, seguito da Massaro Luigi (1ªC) e da Simeone Samuele (1ªB), mentre per la categoria C2 ha conquistato il primo posto l’alunno Di Perna Matteo della classe 3ªB, seguito dagli alunni Di Ciaccio Vittoria (3ªE) e Mauro Dominique (3ªB).
Un altro importante traguardo per questi piccoli grandi campioni.
Visualizzazioni: 443a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta