Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Giornata dell’Europa a Gaeta: un successo con la Panchina Europea e la “Bicicletta della Memoria”

Condividi

Gaeta, 9 maggio 2024 – La Giornata dell’Europa è stata celebrata a Gaeta con due eventi significativi: l’inaugurazione della Panchina Europea presso Villa Traniello e l’arrivo del “ciclista della memoria” Giovanni Bloisi, nell’ambito della sua iniziativa “Bicicletta della memoria: la via europea da percorrere”.

La mattinata alla Panchina Europea

La mattinata si è aperta con l’inaugurazione della Panchina Europea a Villa Traniello, alla presenza della Vice Sindaco Gianna Conte, della Vicepresidente MFE Sandra Leccese, del Capitano dei Carabinieri Franco Franchi, della Croce Rossa Sud Pontino, della Dirigente Annamaria De Filippis, dell’Assessore Stefano Martone, della Consigliera Michela di Ciaccio e dei delegati Roberta Castini e Gennaro Romanelli.

Sono intervenuti anche gli studenti di alcune classi della scuola primaria “G. Mazzini” dell’Istituto “P. Amedeo”, dell’Istituto Nautico “G. Caboto” e della IV B del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, i quali hanno avuto modo di confrontarsi e riflettere sui temi legati all’Europa.

“Bicicletta della memoria”: un viaggio per l’Europa

Nel pomeriggio, Gaeta è stata protagonista della “Bicicletta della memoria”, un’iniziativa di Giovanni Bloisi che ha come obiettivo quello di ripercorrere la storia dell’Unione Europea da Ventotene al Passo del Mortirolo.

Il ciclista è arrivato in città alle ore 18:00, accolto da un caloroso applauso. Alle ore 19:30, presso il Bar La Villa, si è tenuto lo spettacolo teatrale “VentOtene” della compagnia Alibi Teatro.

Un’occasione per riflettere sul futuro dell’Europa

La Giornata dell’Europa a Gaeta è stata un’occasione importante per riflettere sui valori fondanti dell’Unione Europea e sul suo ruolo nel futuro. La partecipazione di tanti giovani ha dimostrato l’interesse e l’entusiasmo per il progetto europeo.

Ecco alcuni dettagli in più sugli eventi:

Panchina Europea: la Panchina Europea è un simbolo dell’unità e della coesione europea. È stata installata in molte città d’Italia e d’Europa per promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea.

Bicicletta della memoria: la “Bicicletta della memoria” è un viaggio che Giovanni Bloisi compie ogni anno per ricordare i padri fondatori dell’Europa e per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’integrazione europea. Il viaggio di quest’anno è partito da Ventotene, l’isola dove è stato redatto il Manifesto di Ventotene, e si concluderà al Passo del Mortirolo, un luogo simbolo della Resistenza italiana.

Spettacolo teatrale “VentOtene”: lo spettacolo “VentOtene” racconta la storia di alcuni dei confinati politici che furono deportati sull’isola di Ventotene durante il regime fascista. Lo spettacolo è un modo per ricordare le sofferenze di chi ha lottato per la libertà e la democrazia.

La Giornata dell’Europa a Gaeta è stata un successo che ha dimostrato l’amore dei cittadini per l’Europa e il loro impegno per il suo futuro.

Visualizzazioni: 232