Giunta Regionale del Lazio: approvati i criteri per i contributi economici ai comuni con uffici del Giudice di Pace. Il plauso di Mitrano.
Roma, 20 febbraio 2024 – Il Consigliere Regionale del Lazio Cosmo Mitrano, primo firmatario della Legge Regionale n. 15 del 2023 che ha previsto l’istituzione del fondo, esprime soddisfazione per l’approvazione in giunta regionale della delibera che definisce i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi ai comuni che ospitano gli uffici del Giudice di Pace.
“In un contesto di tagli alla spesa pubblica – spiega Mitrano – è fondamentale dare priorità a servizi essenziali come la giustizia. Questo investimento rappresenta un passo avanti concreto per il rafforzamento del sistema giudiziario del Lazio, garantendo un servizio efficiente e capillare su tutto il territorio regionale”.
400mila euro sono stati stanziati per l’anno 2024 a sostegno delle spese per il personale amministrativo, il funzionamento degli uffici, le utenze, la manutenzione ordinaria, la locazione o mutui, mentre le domande per l’accesso al contributo dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2024 per l’anno in corso e il 31 marzo per gli anni successivi. I comuni interessati dal provvedimento sono: Gaeta, Sora, Fondi, Terracina, Poggio Mirteto, Ferentino, Subiaco e Segni.
“Questo sostegno concreto – aggiunge il consigliere di Forza Italia – si traduce in un miglioramento tangibile delle condizioni lavorative e logistiche degli uffici del Giudice di Pace, con ricadute positive sull’efficienza del servizio offerto ai cittadini. L’impegno della Regione Lazio a favore della giustizia di prossimità è lodevole. La tutela dei diritti e la garanzia di un accesso equo alla giustizia sono principi cardine di una società democratica. In provincia di Latina – prosegue Mitrano – il nostro partito si è impegnato molto per la difesa degli Uffici del Giudice di Pace. In particolare, i nostri amici forzisti di Terracina hanno svolto un ruolo fondamentale nel scongiurare la chiusura del Giudice di Pace locale, grazie ad una serie di convenzioni. A loro – conclude il consigliere regionale – rivolgo il mio plauso per l’impegno e la tenacia. Assicurare il corretto funzionamento degli uffici del Giudice di Pace significa rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel sistema giudiziario”.
Visualizzazioni: 334