Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Gli auguri del Sindaco Leccese agli studenti in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico

Condividi

Gaeta, 09 Settembre 2024 –  In occasione della ripresa delle lezioni il sindaco Cristian Leccese ha voluto rivolgere un messaggio di auguri alle studentesse e agli studenti, in particolar modo ai bambini e ai ragazzi che si apprestano a frequentare il primo anno di un nuovo percorso di studi e di vita e al personale degli Istituti scolastici gaetani di ogni ordine e grado.

«Oggi inizia un nuovo anno scolastico. Quante emozioni ha provocato, soprattutto nei più piccini, il suono di quella campanella! Carissime studentesse e carissimi studenti, inizia il nuovo anno scolastico che rappresenta per voi un impegno quotidiano, il vostro lavoro. La scuola ha un ruolo fondamentale nella formazione delle generazioni future e prepara i giovani alle sfide del terzo millennio, così come la famiglia che è indubbiamente il primo ambito educativo. L’istruzione e la cultura sono fondamentali per crescere liberi ed inserirsi come parte attiva nella società civile. Per questo vi esorto a seguire con costanza ed abnegazione il percorso di studi che vi porterà ad essere protagonisti del futuro.

La scuola è un luogo di condivisione nel quale fare nuove amicizie, nuove esperienze, nuovi importanti incontri, coltivare i vostri interessi e pensare al vostro avvenire.

Ricordate, voi tutti studenti, che, qualunque cosa farete, sarà la scuola ad essere un’importante origine non solo della vostra cultura, ma anche di quel che sarete. Ecco perché è stato detto che studiare è un regalo che si fa a se stessi, non un favore reso ad altri. A scuola si passeranno tante ore della vita insieme ad altri ragazzi e ragazze; passarle bene fa star bene tutti. Comprensione e solidarietà sono il sale del primo e di ogni insegnamento. Gli insegnanti, con l’ausilio di tutta la comunità educante, sono con voi per trasmettervi quel bagaglio di conoscenze ed esperienze che diventeranno la vostra bussola per orientarvi lungo la strada, per essere veri protagonisti della vostra vita, capaci di affrontare le sfide che la società vi proporrà. E se è vero che di studiare non si smette mai, se si vuole essere cittadini consapevoli, è pur sempre la scuola ad essere la base per tutto! Per questo, siate impazienti di ricominciare, tornate in classe con un carico di entusiasmo e buoni proponimenti, il resto lo faranno i vostri insegnanti e i libri, saranno gli ingredienti per preparare il vostro futuro, i presupposti per appassionarvi allo studio, alla conoscenza, perché siate curiosi e desiderosi di saperne di più.

Vi auguriamo un felice anno scolastico e vi invitiamo a venirci a trovare: il Palazzo Municipale è sempre aperto, specialmente per voi. Vi invitiamo inoltre a partecipare agli importanti eventi istituzionali che vengono organizzati nella nostra Città e che fanno parte del patrimonio di conoscenze storiche e culturali fondamentali che vi rende giovani cittadini responsabili. Nel salutarvi voglio ricordarvi che il sottoscritto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte, e tutta l’Amministrazione Comunale saranno sempre a vostra disposizione. In qualsiasi momento potrete contare sul nostro supporto e sulla nostra vicinanza. »

Visualizzazioni: 177