Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Grandi Vele a Gaeta, dal 04 al 07 Luglio 2019

Condividi

Gaeta, 02 Luglio 2019. Dal 04 al 07 luglio 2019, si svolgerà nel Golfo di Gaeta, la XVII edizione della manifestazione “Grandi Vele a Gaeta”, uno tra i più amati raduni di vele d’epoca italiani.

“Grandi Vele che corrono nel vento, libere, veloci, spavaldamente sicure di sé. Emozioni vissute intensamente nell’attimo in cui il cuore si ferma a pensare, ma destinate a durare nel tempo come ricordo di quanto si è osato fare: sfidare il Dio delle Acque”.

Giacomo Bonelli, organizzatore di Grandi Vele a Gaeta

L’idea del raduno nacque quando Giacomo Bonelli, Presidente della Sezione L.N.I. di Gaeta, vide ormeggiata alla banchina Caboto la goletta “Zaca“, varata nel 1929. Con passione e tenacia, nel 2003 è stata organizzata la prima edizione, alla quale parteciparono nove imbarcazioni. Nel tempo, la manifestazione è cresciuta e quest’anno festeggia il quindicesimo appuntamento, diventato ormai un’occasione imperdibile per gli appassionati, che si sfideranno in tre giorni di regate.

Inserito nel calendario ufficiale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), il raduno è organizzato in splendida sinergia dal Club Nautico Gaeta, dallo Yacht Club Gaeta e dalla Sezione di Gaeta della Lega Navale Italiana, con il prezioso supporto logistico della Base Nautica “Flavio Gioia” e il patrocinio del Comune di Gaeta.

Le imbarcazioni partecipanti saranno ormeggiate, come di consueto, al Molo S. Maria. Tra di esse l’8 metri S.I. “Italia” che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (Timoniere Leone Giovanni Reggio con Bruno Bianchi, Enrico e Luigi Poggi, Domenico Mordini e Luigi De Manicor) e il “Bufeo Blanco”, realizzato dallo storico cantiere Sangermani di Lavagna. Come negli anni scorsi, è prevista la partecipazione delle prestigiose imbarcazioni della Marina Militare Italiana “Stella Polare”“Carloy” e “Corsaro II”.

Inoltre presso Molo Santa Maria, sarà allestito il Villaggio della Vela, aperto al pubblico che potrà ammirare le imbarcazioni e visitare gli stand, tra i quali quello della Lega Navale Italiana.

Nave Scuola Palinuro a Gaeta

Da mercoledì 03 luglio approderà alla Banchina Caboto (Gaeta Medievale) la nave scuola Palinuro della Marina Militare, dove resterà in sosta fino al giorno 08 luglio e sarà occasione di salire a bordo per visitarla.

Convegno Leonardo 500

Giovedì 4 Luglio alle ore 10:30 si terrà, sulla nave scuola Palinuro, un incontro nell’ambito del progetto “Leonardo – La natura, l’acqua e il mare” per trattare gli studi leonardiani sul tema delle acque, del mare, del moto ondoso.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana, in collaborazione con il MIUR, la Camera di Commercio di Latina, i parchi Regionali Riviera di Ulisse e Monti Ausoni e il FLAG Mar Tirreno e Isole Ponziane, nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Disco Dance dagli anni ’70 ad oggi

Sabato 06 luglio a partire dalle ore 22, presso il Molo “Santa Maria” a Gaeta Medievale, vi aspettiamo numerosi con la musica Disco Dance dagli anni ’70 ad oggi, in compagnia di Radio Spazio Blu e Max Guadalaxara in collaborazione con Gaeta News 24.

Il Follaro d’Oro 2019

Il programma della manifestazione, oltre alle regate, prevede venerdì 05 luglio una serata di gala in occasione della quale sarà consegnato il “Follaro d’Oro”, ambito riconoscimento assegnato dal Comune di Gaeta a personaggi e istituzioni che si sono dimostrati campioni nello sport e nella vita. Questa volta toccherà alla sciatrice Stefania Belmondo un’ex fondista italiana. È una delle atlete più titolate della storia della disciplina, con dieci medaglie olimpiche (seconda in campo femminile, condiviso con la russa Raisa Smetanina, dietro alla norvegese Marit Bjørgen), e tredici iridate.

Ecco alcune imbarcazioni che saranno presenti a Gaeta:

Italia 1936 Foto F. Rastrelli

S.I. “Italia“: Allo stato attuale l’Italia fra le fedeli imbarcazioni che seguono la “carovana” cella Lega Navale di Napoli che porta la vela in tutti i porti del golfo partenopeo ed annualmente gareggia a Torre del Greco, Castellammare, Seiano, Capri, Ischia, Procida e Ventotene. In più partecipa alle regate di barche d’epoca come: Edoardo De Martino a Sorrento, quella al circolo Savoia a Napoli e Le Vele D’epoca organizzata dalla LNI a Gaeta. Infine partecipa alla manifestazione in onore di Peppe Cappiello a Sorrento.

Bufeo Blanco Barca a Vela

Bufeo Blanco: è una tra le più conosciute barche a vela del Mediterraneo, protagonista di innumerevoli partecipazioni e vittorie in occasione delle regate di barche storiche. Lunga 15,50 metri, è stata costruita nel 1963 in legno di mogano e rovere dal noto cantiere Sangermani di Lavagna, in Liguria. Nell’ultimo decennio ha percorso oltre 50.000 miglia di mare in tutto il Mediterraneo, dalla Turchia alla Spagna, dalla Grecia alla Croazia, dalla Costa Azzurra a Trieste passando per la Sardegna e la Sicilia.

Stella Polare Nave a vela della Marina Militare

Stella Polare, varata nel 1965, è la seconda nave a vela della Marina Militare Italiana realizzata interamente in legno e destinata ad essere una scuola per i giovani Ufficiali. Su di essa i giovani militari sviluppano senso di responsabilità, istruzione marinaresca ed attitudine al comando. I compiti dell’Unità abbracciano essenzialmente tre aspetti fondamentali per la Forza Armata: il primo quello formativo/addestrativo attraverso le campagne estive di istruzione a favore dei giovani allievi, il secondo quello di immagine e rappresentanza con la partecipazione a raduni e competizioni veliche, e per ultimo, ma non per importanza, il “dual use” come strumento di divulgazione della cultura marinara presso i giovani studenti.

Nave Scuola Caroly della Marina Militare

Caroly è una nave scuola di proprietà della marina militare italiane con base alla Maddalena. L’unità è costruita in legno. L’unità è stata varata nel 1948 per volere dell’imprenditore Riccardo Preve, che decide di donarla alla Marina Militare Italiana nel 1983. Nel 1955 l’imbarcazione fa ritorno a Genova dopo essere stata a New York. La Caroly è utilizzata principalmente per regate e raduni di barche d’epoca.

Nave Scuola Corsaro II della Marina Militare

Corsaro II, in quanto Nave Scuola, ha principalmente il compito di addestrare gli Ufficiali in formazione dell’Accademia Navale. In particolare durante il periodo invernale con uscite in mare di 2-3 giorni, a favore degli Allievi della 2° classe. Nel periodo primaverile, l’attività è maggiormente mirata alla collaborazione con associazioni rivolte alla salvaguardia ambientale e nell’ambito del sociale.

MEDIA PARTNER: Radio Spazio Blu in collaborazione con Gaeta News 24

Visualizzazioni: 1.723
a cura di: Redazione