HR Innovation Award 2021, premiata la Fondazione Gemelli IRCCS
Il progetto della Direzione Risorse Umane e della Direzione Sanitaria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è vincitore per la categoria “Responsabilizzazione nei percorsi di sviluppo e valorizzazione delle competenze”. Il contest promosso dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Obiettivo del progetto è il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle prestazioni erogate. 110 le Unità operative complesse coinvolte e oltre 1400 i medici valutati.
Selezione dei professionisti, individuazione dei talenti, sviluppo individuale e di team del personale medico per una migliore presa in carico del paziente e una efficace organizzazione del lavoro.
Questo in sintesi il progetto della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS vincitore al contest HR Innovation Award 2021 promosso dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per la categoria “Responsabilizzazione nei percorsi di sviluppo e valorizzazione delle competenze”.
Il progetto, denominato “CD-CP: Clinical Development attraverso i Clinical Privileges”, realizzato dalla Direzione Risorse Umane e dalla Direzione Sanitaria del Policlinico Gemelli, è stato premiato nel corso del convegno “Il nuovo ruolo della Direzione HR: dall’emergenza alle sfide future” dell’Osservatorio HR Innovation Practice, che si è svolto ieri in modalità streaming.
Ha ritirato il premio la dottoressa Roberta Galluzzi, responsabile Selezione, Valutazione, Formazione e Sviluppo del Personale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
Scegliendo di adottare il modello di gestione definito dagli standard Joint Commission International(JCI) al fine di rafforzare e rendere sistematico il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle prestazioni erogate, la Direzione Risorse Umane e la Direzione Sanitaria della Fondazione hanno sviluppato il sistema di attribuzione dei clinical privileges agli oltre 1.400 medici che lavorano nel Policlinico.
I privileges clinici costituiscono i livelli di abilitazione di ciascun professionista medico allo svolgimento della propria attività professionale specialistica; il modello implementato prevede che per ogni medico sia definito il livello di abilitazione ad eseguire le singole procedure specifiche della disciplina di riferimento, con l’obiettivo di garantire qualità delle prestazioni, sicurezza del paziente e miglioramento continuo.
Per facilitare il processo di valutazione e sviluppo è stata implementata una apposita funzione sul software gestionale HCM Cloud, che consente ai singoli professionisti facilità di accesso da ogni tipo di device alla propria scheda personale e consente una facile diffusione delle informazioni a tutti i ruoli della Fondazione che hanno responsabilità di governance clinica.
“L’Osservatorio Digital Innovation – ha concluso Daniele Piacentini, Direttore delle Risorse Umane della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS – ha riconosciuto la portata innovativa del progetto quale utile strumento per mappare le competenze professionali e il loro livello di copertura nell’organizzazione e per favorire lo sviluppo delle competenze del personale medico, favorendo la diffusione della cultura della valutazione e dello sviluppo. Un ringraziamento particolare va in questa occasione a tutti i professionisti che hanno collaborato nei diversi gruppi di lavoro e ai team HR e Direzione Sanitaria che hanno con passione sviluppato il sistema, da cui ci attendiamo nei prossimi anni importanti risultati, anche in termini di motivazione e performance”.