IL CENTRO ADOZIONI SALUTA IL MAGGIO DEI LIBRI 2021
Sicuramente non c’è amore più grande di quello che lega genitori e figli; questo è ancor più vero per i genitori adottivi, che per abbracciare i loro bambini devono armarsi di forza, speranza e tanta pazienza.
“L’ amor .. che move il sole e l’altre stelle”, questo il filone scelto dal Centro Adozioni Internazionali per l’edizione 2021 de Il Maggio Dei Libri, quell’amore inteso non soltanto come l’amore divino decantato nella divina commedia ma, in senso lato, come quella energia irrefrenabile che permette di superare ogni ostacolo, di raggiungere anche gli obiettivi più difficili, di percorrere chilometri e chilometri pur di costituire una famiglia.
L’amore sul quale hanno lavorato quest’anno bambini e ragazzi coinvolti nell’iniziativa è proprio questo: quello delle famiglie adottivi che, oggi più che mai, faticano a ritrovarsi e a costituirsi.
Gli studenti, ciascuno per il proprio livello, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria, hanno letto fiabe, racconti e romanzi che raccontano l’adozione da diversi punti di vista: dell’educatore attraverso il gioco, del bambino adottato e dell’adulto.
Un lavoro eccellente che ha superato ogni sperata aspettativa, nonostante la difficoltà del lavoro a distanza, dai più piccoli ai più grandi; gli elaborati prodotti sono stati colorati e fantasiosi da parte dei più piccoli; pertinenti e approfonditi quelli dei più grandi che sono riusciti nella difficile impresa di inserire il tema dell’adozione all’interno dei loro percorsi curriculari abbandonando così l’idea di un tema separato da tutto il resto.
Un risultato di inclusione formale e sostanziale. Parimenti meritevole il percorso svolto dai bambini e ragazzi adottati ai quali l’associazione Ernesto ha dedicato un corso ad hoc sul tema della ricerca delle origini.
Il programma di quest’anno ha visto anche l’inaugurazione presso la biblioteca comunale dello “Spazio Adozione”, uno spazio di lettura completamente dedicato al tema dell’adozione composto da libri per adulti e bambini. Ha concluso l’iniziativa il concorso promosso dall’Associazione deComporre “Le parole che non ti ho detto”.
“Il 23 aprile abbiamo aperto l’edizione 2021 de IL MAGGIO DEI LIBRI, illuminando il palazzo comunale di verde.
Abbiamo acceso una luce di speranza per tutti i bambini che, adottati, aspettano di arrivare in Italia, ma anche per tutti quelli che sono qui pronti ad abbracciare i loro nuovi amici e compagni.
Ogni momento di questa lunga maratona di lettura, che ha visto passare il testimone dai più piccoli ai più grandi, è stato indimenticabile.
Grazie ad ogni bambino, studente, insegnante che ha contribuito a rendere quest’ avventura ancora più speciale.
Arrivederci a IL MAGGIO DEI LIBRI 2022! Il centro per le adozioni internazionali.
Visualizzazioni: 505