Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

IL DANTEDI’ DELLA PRINCIPE AMEDEO

Condividi

Anche quest’anno la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo partecipa alle celebrazioni del Dantedì. Il 25 marzo, infatti, sulla pagina Facebook dellAssociazione Gaeta e il Mare, i ragazzi della classe 2E, coordinati dai docenti di musica D’Abrosca e Vecchio, metteranno in scena, in versione strumentale e cantata, la storia di Paolo e Francesca, simbolo di amore eterno, un amore incondizionato che supera anche la morte e che rappresenta il forte senso di appartenenza che può legare le persone fra di loro, ma anche con il proprio territorio, le proprie origini, la propria identità.

“Come per Paolo e Francesca è istintivo e naturale essere legati in un modo speciale, quasi indissolubile – ha spiegato la Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli – così è importante che ognuno di noi sia legato al luogo dove è nato e cresciuto e la scuola deve inculcare nei giovani questo forte e necessario senso di appartenenza al proprio territorio. Di qui la scelta del brano tratto dal V canto dell’Inferno di Dante.

Inoltre, la Dirigente ha incoraggiato i nostri ragazzi a con­tinuare a leggere Da­nte, perché la sua straordinaria opera narrativa, oltre che poetica, li può aiut­are a comprendere il mondo in cui viviam­o, attraverso proprio la sua rappresenta­zione universale del­la vita, attraverso il senso dell’ umani­tà unita.

Farà da cornice alla performance dei ragazzi la lettura, da parte dei docenti Garau e Fatale, di alcuni dei tanti passi della Divina Commedia in cui è chiaro il riferimento alla città di Gaeta, proprio per sottolineare l’intento dell’Istituto Comprensivo di agganciarsi sempre al territorio  anche da punto di vista letterario e culturale. Immancabile l’intervento musicale di Valentina Ferraiuolo e Domenico De Luca con la loro musica popolare.

Un incontro a più voci che testimonia la vivacità e la creatività dei ragazzi della Principe Amedeo e, soprattutto, un grande attaccamento al proprio territorio.

Visualizzazioni: 540