Il Maggio dei libri 2020 in modalità DAD
Gaeta, 04 Giugno 2020. Gli alunni delle classi I A, I C, II C, I E, II E della Scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato, nel corso del mese di maggio, nell’ambito delle attività legate al “Progetto Lettura” al “Maggio dei Libri”, una campagna nazionale di sensibilizzazione alla lettura nata nel 2011 con la missione di far innamorare della lettura e di trasmetterne la forza come strumento culturale per la conoscenza e la crescita.
L’IC Carducci ha aderito a questa iniziativa culturale promossa dal Comune di Gaeta, in collaborazione con lo Sportello per le Adozioni Internazionali “Ernesto”.
Il motto dell’edizione 2020 del Maggio dei libri è stato “Se leggo scopro”. I ragazzi attraverso i super poteri della lettura, in qualunque modo e luogo essa è avvenuta, hanno evaso i confini dei luoghi della propria quotidianità e sono stati “teletrasportati” nel mondo che li circonda… Leggere ha significato anzitutto scoprire se stessi e avventurarsi in universi più o meno familiari, leggere ha significato per loro anche scoprire tutto ciò che è “altro” da se stessi: persone sconosciute, lingue e culture differenti, di ieri e di oggi, civiltà ignote, leggere ha significato inoltre scoprire le meraviglie del nostro pianeta Terra.
I ragazzi hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa attraverso una produzione scritta e grafica relativa al proprio itinerario di lettura, di esplorazione e di scoperta. L’iniziativa si è conclusa con un incontro in piattaforma digitale degli alunni che hanno partecipato all’iniziativa con il Presidente della Commissione Cultura, dott.ssa Gianna Conte, e con la referente dello sportello “Ernesto” di Gaeta,la dott.ssa Alessia Maria Di Biase. In questa occasione i ragazzi hanno condiviso i loro itinerari di lettura di viaggiatori e scopritori immaginari illustrando le storie belle e avvincenti nelle quali si sono immersi…
Elaborati “Il Maggio dei libri 2020”
Visualizzazioni: 402a cura di: I. C. Giosuè Carducci Gaeta