Il Natale al Gemelli aspettando la festa con i malati
Domani al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS una giornata dedicata a festeggiare l’attesa del Santo Natale: il concerto natalizio nella hall, la messa nella Chiesa Centrale del campus romano e la cerimonia di inaugurazione del Presepe negli 800 anni del “Natale di Greccio”.
Il Natale è una stagione di gioia, amore e solidarietà, ma per chi si trova in ospedale, può essere un momento particolarmente difficile. Per festeggiare l’attesa del Santo Natale insieme ai malati, domani, mercoledì 13 dicembre alle ore 10.00, nella hall del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, si svolgerà il concerto “I Semplici: tra musica arte e fragranze”. A esibirsi saranno i giovani allievi della Accademia di Musica Suaviter diretta da Amedea Perrino e Veronica Nogas Sobrinho, che eseguiranno, tra gli altri, brani classici (Bach, Chopin, Schubert, Beethoven) e contemporanei (Tiersen e Cohen). Il concerto natalizio è promosso dall’Istituto Toniolo, Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il corso di Laurea in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Policlinico Gemelli IRCCS. L’ evento, fatto con i Semplici e per i Semplici, oltre ai giovani musicisti, avrà come protagonisti opere d’arte e fragranze ottenute da piante officinali “i Semplici” che hanno accompagnato la storia della medicina sin dall’antichità. Nella seconda parte della giornata, alle ore 12.30, nella Chiesa Centrale del campus romano, Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica e di Azione Cattolica, presiederà la Santa Messa di preparazione al Natale. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sempre nella hall del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Policlinico, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Presepe con la benedizione del vescovo Claudio Giuliodori, alla presenza di una rappresentanza della comunità accademica, studentesca e ospedaliera. Il Presepe di quest’anno, allestito dal personale del Servizio Tecnico della Policlinico Gemelli IRCCS, si ispira al Presepe di Greccio, l’affresco della Natività che San Francesco d’Assisi fece rivivere nel Natale del 1223 e che quest’anno celebra l’ottavo centenario. Ma il calendario degli appuntamenti natalizi al Policlinico Gemelli è aperto già da tempo. Per tutto il periodo di Avvento, a partire da lunedì 27 novembre e fino a venerdì 22 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, in diretta su TV2000, sono in programma le Celebrazioni Eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli. E tante altre sono le iniziative che hanno trasformato e trasformeranno i reparti del Policlinico in un luogo di amore e solidarietà regalando ai pazienti, pediatrici e adulti, momenti preziosi di speranza e conforto durante il periodo natalizio: laboratori di cucina, di teatro e di pittura, incontri di lettura, spettacoli di magia e consegna di doni per i più piccoli, distribuzione delle calze della Befana, che farà visita ai bambini ricoverati insieme a Babbo Natale, proiezioni cinematografiche e concerti.
Il concerto “I Semplici: tra musica arte e fragranze” Il Concerto dei semplici è stato pensato per festeggiare l’attesa del Natale nell’armonia dei sensi attraverso un perfetto connubio tra musica, arte e fragranze. Opere d’arte sapientemente prodotte da importanti artisti di tutti i tempi, assieme alle fragranze estratte da piante aromatiche spesso presenti tra i semplicia che i monaci coltivavano nei monasteri per ottenere estratti medicamentosi, accompagneranno l’armonia creata dai brani musicali eseguiti dagli allievi dell’Accademia Suaviter. Per lasciarsi coinvolgere da questo incanto sarà sufficiente dare spazio ai sensi ascoltando l’armonia della musica, osservando la perfezione dell’arte e respirando le note aromatiche di piante officinali che sono state scelte per evocare nella nostra mente sensazioni e ricordi vicini e lontani.
Il Presepe al Policlinico Gemelli negli 800 anni del “Natale di Greccio” L’opera venne riproposta quale iconografia dell’omonima scena dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi: Francesco che indossa la dalmatica bianca dei diaconi, inginocchiato, adora il Bambino, in alto, a destra, il sacerdote celebra la S. Messa. Il Presepe è costituito a sinistra dalle montagne che avvolgono il paese di Greccio, a destra dalla rappresentazione della grotta con le statuine della Natività e il Bambino posto sulla greppia. Sempre a sinistra della realizzazione è presente un boschetto, nel quale trovano posto le immagini dei pastori con il loro gregge. Difronte alla Natività trovano collocazione cinque statuine di frati, di cui uno inginocchiato che raffigura San Francesco, realizzate dalla costumista D’Aria Francesca di Grassano (Matera), e hanno un’altezza di 30 cm. Le altre statuine, ovvero i tre re Magi, alcuni pastori e poche altre, sono state offerte da Enrico Mitrano, (di sua proprietà e tutte con la stessa tecnica dei cinque Frati: “vestite”), dipendente del Gemelli, oggi in pensione, che ha realizzato l’intera opera, tutta costruita manualmente in laboratorio e poi assemblata al Policlinico Gemelli. La realizzazione si sviluppa su una superficie di mt. 3,50 di ampiezza per una profondità di mt. 1,50 su una base alta 90 cm.
Visualizzazioni: 29a cura di: Emiliana Stefanori