Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Il sindaco Leccese accoglie Karen Buchanan neo direttore Distaccamento Logistico USA presso Base Nato di Gaeta

Condividi

Gaeta, 21 Novembre 2024 – Il sindaco di Gaeta Cristian Leccese ha ricevuto questa mattina, 21 novembre, la visita di cortesia del capitano di corvetta della marina statunitense Karen Buchanan, in servizio da una settimana presso la Base Nato di Gaeta in qualità di direttore operazioni portuali e sicurezza presso attività di supporto navale di Napoli, distaccamento di Gaeta.
Il primo cittadino ha auspicato di rinsaldare il rapporto costruttivo presente fra le due istituzioni. La neo comandante della Base USA di Gaeta, nel sottolineare l’ammirazione nell’avere scoperto una città così meravigliosa, ha poi espresso apprezzamento per i buoni rapporti di collaborazione che da più decenni esistono tra base militare e amministrazione comunale.
L’incontro si è concluso con lo stupore del capitano di corvetta Buchanan, nell’aver ricevuto in dono dal sindaco Leccese una stampa d’epoca con dedica raffigurante la USS Constitution, la nave più antica al mondo in grado di navigare. Leccese ha spiegato alla gradita ospite che mentre operava in Mediterraneo, la USS Constitution, in sosta a Gaeta, il 2 agosto 1849 fu visitata da Papa Pio IX e Re Ferdinando II del Regno delle Due Sicilie, i quali furono salutati con 21 colpi di cannone all’imbarco e allo sbarco. Fu la prima volta che un papa mise piede sul «suolo» americano, per di più su un veliero, battezzato nel 1797 in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti d’America.
Un colloquio cordiale, all’insegna della volontà di collaborare fattivamente e continuativamente, a beneficio delle rispettive collettività italiana e americana.
Visualizzazioni: 176