Inaugurato “Gemelli Curae”, un polo ambulatoriale dedicato alle visite e alla diagnostica
Alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale, del Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, professor Marco Elefanti, e del Direttore del Governo Clinico del Gemelli, professor Rocco Bellantone, è stato inaugurato ieri mattina ‘Gemelli Curae’, un nuovo polo interamente dedicato all’attività ambulatoriale e alla diagnostica radiologica.
“In prossimità del Natale, inauguriamo questa nuova struttura interamente dedicata all’attività privata – ha affermato S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale, – che per il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS significa un’ulteriore estensione e allargamento, ma anche qualificazione, di una serie di servizi offerti a quanti ne hanno necessità. Affidiamo questa attività, finalizzata al prendersi cura delle persone, alla premura del Signore. Nella storia della Chiesa, l’impegno per l’educazione e per la cura delle persone sofferenti sono stati sempre i due binari che hanno guidato la missione, il servizio all’umanità. Ogni piccolo passo che facciamo va nella direzione della missione che Gesù ha compiuto e che ci ha affidato come membri del suo Corpo. Nel tempo, nella storia, nella concretezza dei sistemi di cura che la sanità ci offre, dobbiamo continuare ad esprimere lo stesso desiderio, lo stesso impegno, la stessa solidarietà. E le forme sono tante. Oggi inauguriamo una struttura commisurata alla domanda del singolo, dedicata all’attività privata e pensiamo al ritorno che tutto questo potrà procurare alla nostra struttura. Siamo consapevoli che abbiamo bisogno di percorrere tutte le strade nelle diverse forme che il Servizio Sanitario italiano ci consente; ma qualunque strada deve essere sempre percorsa con lo stesso spirito, con la stessa attenzione al primato della persona e con un’attenzione autentica alla persona sofferente. Anche in questa circostanza vogliamo chiedere al Signore che possa agire attraverso coloro che opereranno in questa struttura, perché arrivi sempre il calore, la premura, la tenerezza – come ci ricorda Papa Francesco – ad ogni persona, soprattutto se ferita e malata”.
Il nuovo centro è ospitato nell’edificio dell’ex Residenza Protetta, a sud del campus universitario, nelle immediate vicinanze dell’eliporto. Un piano della palazzina sarà interamente destinato alla diagnostica cosiddetta ‘leggera’ (senologica – con mammografia ed ecografia mammaria – e radiologica tradizionale) e ‘pesante’ (Tac e risonanza magnetica che entreranno in funzione nei prossimi mesi).
Alle visite ambulatoriali effettuate dai Medici del Policlinico Gemelli, sono dedicati invece 37 ambulatori dislocati su due piani, con 39 specialità rappresentate.
“Nasciamo e continuiamo ad essere una struttura dedicata all’assistenza dei pazienti del Servizio Sanitario Nazionale – ha affermato il professor Marco Elefanti, Direttore Generale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – ma, per coprire tutte le aree di bisogno e di richiesta di servizi ci rivolgiamo anche ad altri interlocutori, con forme di copertura assicurativa o privata. Una scelta anche funzionale a garantire gli investimenti continui, necessari a mantenere l’elevato livello dei servizi offerti a tutti i pazienti e a garantire l’aggiornamento costante e l’offerta delle nuove tecnologie. Intendiamo insomma impegnarci su tutti i fronti sui quali l’utenza si esprime e manifesta le proprie richieste”.
L’accesso a ‘Gemelli Curae’ è possibile dai vari ingressi del campus universitario (Ingresso Nord presso via Trionfale, 798; Ingresso Ovest 1 a Largo Agostino Gemelli, 8, su via della Pineta Sacchetti; Ingresso Ovest 2 a Largo Francesco Vito, 1 su via della Pineta Sacchetti).
La partenza delle attività ambulatoriali e della diagnostica leggera è prevista per il prossimo 21 dicembre.
Per effettuare le prenotazioni delle prestazioni sanitarie erogate presso gli Ambulatorio Gemelli CURAE è necessario contattare il Call Center Attività Privata al numero 06 8881 8881.
Visualizzazioni: 40a cura di: Maria Rita Montebelli