INAUGURATO IL PROGETTO GAETA CITTÀ DEI BAMBINI – II EDIZIONE
Questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Gaeta, il Sindaco Cristian Leccese, unitamente al Consigliere con delega all’istruzione Gianna Conte e all’avv. Alessia Maria Di Biase del Centro per le Adozioni Internazionali ha inaugurato il progetto “Gaeta città dei bambini – II edizione”.
La conferenza stampa si è aperta con il saluto di Antonella Ferrari, nota attrice della televisione e del teatro italiano, scrittrice e madrina dell’ AISM (associazione italiana sclerosi multipla) testimonial d’eccezione per l’evento dedicato ai diritti dei più piccoli.
Nel corso dell’incontro moderato da Sandra Cervone, alla presenza dei Dirigenti Scolastici, sono stati illustrati tutti gli appuntamenti in programma per questo lungo mese in cui tutti insieme celebriamo la Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tutti i relatori, nei loro singoli interventi, hanno sottolineato come, soprattutto in questi ultimi anni, i diritti dei bambini siano stati compressi tra la pandemia e la guerra e di quanto sia importante e significativo vivere e valorizzare i luoghi dove i bambini trascorrono il loro tempo come la scuola, la biblioteca, i parchi ecc. e dove, per questi motivi, si svolgerà il progetto.
Un calendario ricco di appuntamenti e attraverso i quali si vuole sollecitare ancor di più l’attenzione sulle esigenze e le necessità dei cittadini più piccoli.
L’importanza di diffondere la cultura dei diritti sta nel fatto che la Convenzione, nata come una semplice “raccomandazione” rappresenta, oggi, lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. Approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York, è entrata in vigore il 2 settembre 1990, ratificata dall’Italia nel 1991, è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche: oggi sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti in essa riconosciuti ( ad eccezione degli Stati Uniti). .
Secondo il calendario predisposto, il primo incontro sarà la sigla del gemellaggio culturale tra la biblioteca comunale di Gaeta e quella del comune di Rive d’Arcano (UD) ; a seguire la consegna alle scuole di una versione semplificata della Convenzione Onu realizzata da UNICEF unitamente a un kit di materiale scolastico donato da “Terre des hommes” in collaborazione con BIC.
Il programma prosegue con l’illuminazione di color arancio della fontana di San Francesco nei giorni 18, 19 e 20 novembre e si concluderà con una profonda ed emozionante intervista all’attrice Antonella Ferrari.
Il progetto “Gaeta Città dei bambini – II edizione” in virtù dell’alto valore morale e sociale che rappresenta ha ricevuto il patrocinio di: Autorità Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio; UNICEF – comitato Latina; Terre des Hommes; Comune di Rive d’Arcano (UD).
Visualizzazioni: 421