Incontro con “Speranzella” al Club Nautico. Appuntamento questa sera alle 17.30.
Promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Viaggiarte”, operante sul territorio dal 2003, questa sera alle 17.30, si terrà un evento culturale importante, presso il Club Nautico Gaeta. L’associazione, nata soprattutto per supportare il Premio letterario Internazionale “Città di Gaeta – Letteratura di viaggio e d’avventura”, giunto alla sua XVI edizione e poi interrotto nel 2015, nell’attesa che possa riprendere presto, come auspicato da più parti, ha voluto dedicare una serata allo scrittore Carlo Bernari, conosciuto un po’ da tutti qui a Gaeta che scelse come sua seconda patria, tanto che nel 1979, in occasione del suo settantesimo compleanno, il Comune di Gaeta gli conferì la cittadinanza onoraria.
Carlo Bernari è stato uno scrittore napoletano, ma la sua narrativa, a partire da “Tre operai” superò abbondantemente i confini della letteratura meridionale. Il suo vero cognome era Bernard in quanto di origine francese ma poi diventò Bernari, pseudonimo che scelse durante il fascismo per evitare la censura su consiglio di Corrado Alvaro,
E infatti il figlio, che sarà a Gaeta stasera come protagonista del Reading del romanzo “Speranzella”, si chiama Enrico Bernard. A presentare l’evento ci saranno i prof. ri Rossana Esposito, Vera Liguori Mignano e Olimpio Di Mambro.
Va ricordato che Bernari, noto soprattutto per i “Tre operai” del 1934, è considerato il precursore del Neorealismo ma il romanzo “Speranzella” riveste un posto importante nella bibliografia dell’autore, soprattutto dal punto di vista linguistico. Ecco perciò il reading di stasera si annuncia particolarmente interessante.
Visualizzazioni: 211