Julio Pavanetti al Koiné di Formia con “Battute d’arresto” (deComporre Edizioni)
Un ospite d’eccezione ieri al salotto culturale Koiné di Formia: il poeta Julio Pavanetti, di origini italiane, nato in Uruguay e residente in Spagna dove dirige il Festival Internacional de Poesía “Benidorm & Costa Blanca”, e il Liceo Poético de Benidorm che ha fondato. Accompagnato dalla moglie Annabel, ha presentato il suo libro di poesie selezionate tradotte in italiano e pubblicato da deComporre Edizioni, suddiviso in 4 sezioni e illustrato dall’artista Carlos Naos Beltran.
La serata a Formia ha visto la partecipazione degli editori Sandra Cervone e Max Condreas, della poetessa Vittoria Mazzucco, vincitrice della VII edizione di “Un Ponte di Parole” e dell’insegnante e traduttrice Daniela Sannipoli che ha parlato della poetica dell’autore di lingua spagnola ma soprattutto dell’universalità del linguaggio poetico che aiuta a lanciare messaggi di verità e speranza in un contesto internazionale difficile. La Poesia supera le barriere, abbatte muri e crea ponti, rendendoci fratelli e cittadini del Mondo. I temi della poesia di Pavanetti sono quelli dei grandi poeti di tutti i tempi: il senso della vita, la forza dell’amore e del dolore, la memoria, il tempo che fugge, la denuncia delle criticità del presente, la speranza per un futuro migliore.
Il libro, “Battute d’arresto”, di deCompore Edizioni, può essere richiesto a Gaeta da Alges, a Formia da “Fuori Quadro” oppure ordinato su IBS.it e scrivendo a redazione.decomporre@tiscali.it
Visualizzazioni: 447