Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LA CROCE ROSSA SUD PONTINO PRESENTA LO SPETTACOLO TEATRALE “BRICIOLE” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Condividi

Lo spettacolo teatrale si terrà presso il teatro Ariston di Gaeta il 22 novembre alle ore 21,00

La Croce Rossa Italiana Comitato Sud Pontino ODV, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, in collaborazione con il Teatro Ariston di Gaeta, il 22 novembre alle ore 21,00 presenta la pièce teatrale “Briciole” con Stefania Paternò, monologo brillante che pone l’attenzione sulle relazioni tossiche e in modo particolare sul narcisismo patologico.

L’iniziativa del Comitato Sud Pontino è volta a sensibilizzare la popolazione sulle violenze fisiche e psicologiche che le donne soffrono dentro e fuori le mura domestiche. Un fenomeno molto diffuso che si concretizza con diversi tipi di violenza, da quella psicologica a quella fisica, dallo stalking al femminicidio. Gli eventi si susseguono, c’è il rischio di abituarsi a questo tipo di violenza. Le associazioni che operano in campo sociale sono chiamate a delle responsabilità, hanno il compito della sensibilizzazione sociale che rimane elemento cruciale per contenere il più possibile il fenomeno che si può combattere costruendo una cultura dell’uguaglianza e del rispetto coinvolgendo quante più persone possibili in una riflessione collettiva.

Questo spettacolo nasce da un dolore reale – afferma l’attrice Paternò – il mio e quello di molte altre persone conosciute durante questo percorso, è una storia vera e purtroppo comune a molti, in cui parlo di manipolazione, abbandono, violenza fisica e psicologica. Ma prima di tutto è una storia di cambiamento e di riscatto. Si parla di forza e di rinascita, di paura e di delusione, è un monologo terapeutico sia per me che lo interpreto, ma soprattutto per gli occhi dello spettatore che si immerge completamente all’interno di una storia che ha molto da insegnare, a tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. Lo spettacolo nasce con l’intento di far sorridere il pubblico, penso che non ci sia modo migliore che comunicare un dolore attraverso la risata, in modo da poterlo comprendere ancora più in profondità per poi attuare un distacco e liberarsene. E così tra una risata e una lacrima, una canzone ed un’altra, si viene catapultati dentro il mondo della protagonista, un mondo variopinto, ricco di colpi di scena e profonde riflessioni sulla sua vita.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2021 riscuotendo molto successo. Dallo spettacolo inoltre è stato tratto il libro “100 modi per dirti che mi amo”, scritto dalla stessa Stefania Paternò presentato a Rai Tre.

Il biglietto sarà ad offerta libera ed il ricavato andrà a finanziare le attività in campo sociale del Comitato.

Visualizzazioni: 214
a cura di: Ufficio Stampa Croce Rossa Italiana - Comitato Sud Pontino ODV