Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LA DARSENA PESCHERECCI DI GAETA LOCATION DEL PROGETTO NAZIONALE “PFU ZERO SULLE COSTE ITALIANE”

Condividi

Gaeta, 08 giugno 2018 – Questa mattina, in occasione della “Giornata Mondiale degli Oceani”, la banchina della Darsena Porto Salvo di Gaeta è stata scelta come sede per il progetto ‘PFU Zero sulle coste italiane’ finalizzato alla raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati sulle coste italiane, che dopo aver interessato altri comuni costieri d’Italia è giunto nella Città del Golfo.

L’iniziativa promossa da EcoTyre, il Consorzio che a livello nazionale si occupa della corretta gestione degli PFU, e dall’Associazione MareVivo è stata organizzata in sinergia con la Guardia Costiera di Gaeta. Il progetto, patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e da Federparchi-Europarc, ha visto la presenza del Sindaco del Comune di Gaeta, Dott. Cosmo Mitrano e del Comandante della Guardia Costiera di Gaeta, Andrea Vaiardi.

L’evento svoltosi sulla banchina destinata alle locali unità pescherecce ha consentito all’associazione MareVivo, rappresentata da Federico Di Penta, di illustrare agli alunni dell’Istituto Nautico Caboto e agli allievi dell’ITS – Fondazione G. Caboto, intervenuti per l’occasione, i gravi danni all’ambiente marino provocati dalla incuria e dalla mancanza di senso civico dell’uomo.

I subacquei dei diving locali, assistiti dalle motovedette della Guardia Costiera di Gaeta, hanno così provveduto al recupero di Pneumatici Fuori Uso che giacevano sul fondo del mare.

Questa giornata di sensibilizzazione alla tutela ambientale e alla salvaguardia dell’ecosistema marino si è conclusa con la consegna di oltre un centinaio di pneumatici alla EcoTyre per avviarli al corretto ciclo di smaltimento.

Visualizzazioni: 573
a cura di: Redazione