Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

LA GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA PRINCIPE AMEDEO

Condividi

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte in collegamento con le istituzioni scolastiche del territorio.

Ancora una giornata evento per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo, protagonisti della diretta Facebook organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino, in occasione della Giornata della Memoria.

Dalla biblioteca di Monte San Biagio è stato presentato il libro “L’ultimo viaggio: il Dott. Korczak ed i suoi bambini” di Irene Cohen-Janca, tradotto da Paolo Cesari che ha fatto anche da mediatore durante la diretta.

Tema fondamentale sul quale si  è  incentrata la discussione, oltre al ricordo degli orrori della Shoah, è stata la figura di questo dottore che ha sacrificato la sua vita per non abbandonare i bambini che aveva cresciuto e protetto durante i rastrellamenti dei tedeschi e che, pur potendo andare via da quell’orrore, ha preferito accompagnarli nel loro “ultimo viaggio”, appunto.

“I vagoni li portarono tutti al campo di Treblinka, a nord di Varsavia. Era l’ultimo viaggio”. Con queste parole termina il libro che ha appassionato i ragazzi sia per il linguaggio semplice, ma efficace utilizzato dalla scrittrice, sia per il modo di presentare questa storia di indimenticabile coraggio, di resistenza e di amore per la vita e, soprattutto, di rispetto per l’infanzia.

Un altro momento ci crescita per i ragazzi della Principe Amedeo che hanno partecipato attivamente ponendo domande e spunti di riflessione al mediatore dell’incontro,  dimostrando grande senso di maturità e responsabilità nell’affrontare argomenti  di un certo livello.

Visualizzazioni: 263