LA LILT PER IL CENTRO DI DIAGNOSTICA DEL “DI LIEGRO” DI GAETA
16 Aprile 2020. La LILT provinciale di Latina si mobilita per sostenere la nascita di un Centro di Diagnostica Specialistica presso la struttura del “Monsignor Di Liegro” di Gaeta. In concomitanza con l’avvio di una campagna di raccolta fondi fra i propri soci volontari e sostenitori, la Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha indirizzato al Sindaco di Gaeta, dott. Cosmo Mitrano, una lettera che esprime il plauso per un’iniziativa che- vi si legge- andrà a beneficio dei cittadini di tutto il comprensorio del Golfo e non solo.
“Gentilissimo Signor Sindaco – scrive il presidente provinciale della LILT, dott.ssa Nicoletta D’Erme, al Primo Cittadino di Gaeta e, per conoscenza, al prof. Domenico Francesco Rivelli, consigliere nazionale della LILT e al dott. Alfredo Cecconi, coordinatore regionale LILT Lazio- con la presente intendo parteciparLe il plauso della Lilt per l’iniziativa che ha assunto al fine di dotare la comunità del comprensorio del Golfo di Gaeta di un “Centro di Diagnostica Specialistica” del quale se ne avverte sempre di più la necessità, al fine di soddisfare il bisogno primario di salute dei cittadini. Intendo pure, in tal modo, additare l’iniziativa intrapresa a quanti hanno seguito e seguono la Lilt provinciale di Latina con il loro impegno solidale, poiché il progetto di cui si parla ben integrerebbe con gli sforzi necessari anche per la prevenzione oncologica e le altre attività correlate, nell’ambito delle quali la Lilt intende continuare a dare e potenziare le proprie attività. In questo contesto – aggiunge la dott.ssa D’Erme- è da apprezzare l’entusiastica adesione della Breast Unit, del Prof. Ricci e del dott. De Masi nel quadro della lotta contro il cancro. Adesione perché un Centro così impostato favorirebbe ulteriormente e accrescerebbe le attività della stessa struttura per combattere l’insorgenza del tumore al seno”. La presidente sottolinea quindi l’intenzione della Lilt di “sviluppare ulteriormente il proprio impegno nell’Area sud della provincia” e ricorda che, “quando fu avviata la struttura oncologica per il sud provincia, la Lilt sostenne con contributi e borse di studio la struttura sia riguardo il day hospital oncologico di Terracina che la collegata struttura di degenza presso l’Ospedale di Gaeta”. L’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19 – prosegue- ha fatto passare in secondo piano le problematiche legate ai tumori, ma “noi sappiamo che l’urgenza di procedere il più tempestivamentepossibile alla diagnosi, alla cura e alla ricollocazione nella famiglia e nella società dei malati di tumore, resta acutamente presente. Perciò l’attenzione non può che restare sempre altissima anche per evitare che ritardi nell’intervenire provochino un altro tipo di emergenza proprio in tale delicato ambito”.
La lettera si chiude con l’impegno della Presidente ad incontrare il Sindaco, una volta superate le difficoltà attuali, per un attento “esame della situazione riguardante anche le attività che la Lilt promuove presso i locali municipali concessi per le finalità che sono proprie della Lega contro i Tumori”.
Viene inoltre colta l’occasione per informare il Sindaco sulla decisione del Consiglio Direttivo Provinciale della Lilt che, di recente, ha affidato alla dottoressa Francesca Cardillo, il compito di coordinare la Consulta Femminile provinciale della Lilt: “un gesto questo sia di attenzione nei confronti della valente oncologa come pure verso l’Area sud della nostra provincia”.
Visualizzazioni: 698a cura di: Lilt Gaeta